CALTANISSETTA. L’associazione Greenway delle Zolfare, di cui è presidente Antonella Corrado, prosegue attivamente nel proprio obiettivo di trasformare il percorso del tracciato ferroviario incompiuto Canicattì – Riesi in una straordinaria Greenway turistica, per favorire la riqualificazione e lo sviluppo economico dei territori attraversati dalla stessa e non solo. Un percorso suggestivo che si snoda lungo un paesaggio rurale ed una realtà mineraria di primaria importanza.
A tale fine, l’associazione ha presentato la propria idea di progetto, unitamente a una dettagliata mappa del percorso, ai comuni nei quali ricade il percorso (Delia, Sommatino, Riesi, Caltanissetta), al Museo della Miniera Trabia – Tallarita, alla Regione Siciliana e all’Ispra.
Accanto ai già citati documenti, l’associazione ha anche
redatto una propria minuziosa relazione sullo stato attuale della ferrovia, in
particolare sui punti di criticità e sui punti per i quali invece sarebbero
fattibili interventi più semplici.
L’associazione continua il proprio impegno sul territorio in occasione della XV Giornata Nazionale delle Miniere, organizzando il 4 giugno una camminata nel tratto di Sommatino, famoso per i viadotti di pietra, alla quale seguirà una visita al Museo della Miniera Trabia-Tallarita.
Dopo i saluti istituzionali si terrà una degustazione di prodotti tipici del territorio, seguita poi dalla visita al Museo. Le adesioni sono aperte fino a giovedì 2 giugno, l’invito è esteso a tutte le associazioni del territorio unitamente agli imprenditori attivi nel settore alimentare, per la promozione dei prodotti tipici, e agli artigiani dei vari settori. Per aderire contattate l’associazione Greenway delle Zolfare: greenwaydellezolfare@gmail.com