Caltanissetta. La Cgil su personale che sarebbe stato assunto all’Asp senza titoli idonei: “Si faccia chiarezza sull’intera vicenda”

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo nota della Cgil segreteria generale a firma Rosanna Moncada e di Francesca Nigro della segreteria Cgil per la sanità a proposito della vicenda legata alla vicenda di presunte assunzioni di personale sanitario e parasanitario all’Asp di Caltanissetta senza il possesso di titoli idonei.

“Siamo seriamente preoccupati nell’apprendere che all’ASP di Caltanissetta ci sarebbe del personale sanitario e parasanitario assunto senza essere in possesso dei titoli idonei per poter esercitare la professione. L’avere lasciato con estrema leggerezza lavorare nelle corsie dei nostri Presidi Ospedalieri del personale senza alcun titolo legittimo è grave.

Il momento era straordinario e bisognava correre e porre rimedio alla mancanza di personale e oggi non intendiamo fare polemica facile e gratuita, perché già allora abbiamo chiaramente rappresentato la nostra contrarietà nei confronti di quelle procedure di assunzione, al riguardo però riteniamo, che sia preciso obbligo individuare le responsabilità di chi ha proceduto all’assunzione di tale personale senza avere prima accertato la validità dei titoli indicati da ogni singolo operatore, poiché allo stato attuale tale valutazione si dimostra, inefficiente ed approssimativa.

Per tali ragioni ed a tutela dei cittadini, che hanno affidato e tutt’ora affidano alle cure dell’ASP e di tutto il personale che qui ha lavorato e continua a lavorare con professionalità, competenza ed abnegazione, chiediamo che si faccia chiarezza sull’intera vicenda e che si provveda a verificare i requisiti di tutto il personale ASP che a qualsiasi titolo, sia stato assunto in questi anni durante i quali, a causa della pandemia, si è facilmente derogato alle procedure previste dalla Legge.

Ove venisse riscontrata qualsiasi mancata vigilanza (mancato esame della documentazione o altro), da chiunque commessa, si chiede altresì che vengano intrapresi gli opportuni provvedimenti contro chi tali mancanze ha messo in atto, senza cercare giustificazioni inutili per rendere meno grave quanto accaduto”.

Per la Segreteria Generale CGIL Rosanna Moncada Segretaria Generale CGIL Francesca Nigro Segr. CGIL con delega alla Sanità

Condividi