Ambiente

Ambiente e attualità. L’importanza dello sviluppo sostenibile per il nostro pianeta: gli elementi fondamentali e come raggiungerlo

Parlare di sviluppo sostenibile oggi è importante per il domani del nostro pianeta. Lasciare alle generazioni future la stessa quantità e qualità di risorse naturali è l’obiettivo primario di questa direzione etica verso cui stanno andando molti.

Lo sviluppo sostenibile è una scelta, una visione condivisa, dove si lavora all’unanimità per soddisfare i bisogni del presente, senza trascurare l’ambiente, l’economia e la socialità, che si proietteranno anche nel futuro.

Tale approccio si fonda su tre princìpi fondamentali, quali la sostenibilità economica, incentrata sul generare crescita economica senza danneggiare l’ambiente; la sostenibilità ambientale dove è necessario preservare l’equilibrio dell’ecosistema; la sostenibilità sociale secondo cui è bene offrire medesime opportunità e ridurre le differenze promuovendo inclusione e integrazione.

Raggiunto l’equilibro tra questi elementi principali, lo sviluppo sostenibile è possibile. D’altro canto, si affida a un diverso senso di responsabilità, consapevole che le risorse del nostro pianeta sono limitate, e che bisogna sfruttarle al meglio evitando gli sprechi, affinché ci siano una maggiore cura e attenzione sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista umano.

Nel settembre del 2015, i governi dei 193 Paesi delle Nazioni Unite, con l’approvazione dell’Assemblea generale dell’ONU, è stata sottoscritta “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, un programma d’azione che coinvolge non solo le persone, ma anche il pianeta e l’economia, e che si compone di 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.

Il programma pensato per lo sviluppo sostenibile è un buon piano di partenza, una solida base che coinvolge sia la sfera pubblica delle imprese, sia la sfera privata.

Favorire la sostenibilità significa comprendere che le nostre azioni quotidiane hanno delle ripercussioni sul pianeta e che bisogna evita comportamenti eccessivi, come utilizzare l’auto per brevi tragitti, lasciare luci accese in casa, riciclare.

Importante è sottolineare l’interconnessione che vi è tra i pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile: ogni azione che si compie verso uno, comporta effetti sugli altri.

Condividi