SANTA CATERINA. L’amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso gratuito il locale di via Roma n.106 all’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) sezione di Santa Caterina Villarmosa e al Presidio Locale del nucleo Regionale di Volontariato Sicilia ODV per lo svolgimento di servizi di interesse pubblico. Ad annunciarlo è stato il sindaco Giuseppe Ippolito che ha sottolineato come tale provvedimento sia stato la conseguenza di una proficua sinergia creatasi tra le istituzioni cittadine e le associazioni operanti nel territorio.
E proprio in municipio è stata dapprima sottoscritta la Convenzione tra il Sindaco e il Responsabile del Presidio e Presidente di Sezione Fabio Rizza. Successivamente l’ispettore Regionale Ignazio Buzzi ha autorizzato la sottoscrizione della convenzione, per cui è diventata operativa la collaborazione tra il Comune di Santa Caterina e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il sindaco, nel manifestare la propria soddisfazione, ha auspicato che possa esserci una fase di iscrizione alla stessa Associazione aperta in primo luogo agli Ex Carabinieri e Forze di Polizia, ma consentita anche a quanti ne condividono obiettivi e finalità che sono orientati alla costituzione di un nucleo di Protezione Civile locale e ad attività di vigilanza.
Il sindaco ha precisato che l’iscrizione è aperta ad ambo i sessi ed è raccomandata a giovani maggiorenni o quasi che saranno formati attraverso Corsi di formazione che potranno avere utilità anche quale titolo per future opportunità di lavoro. Per chi fosse interessato, è possibile rivolgersi al Presidente della locale Sezione dell’ ANC Fabio Rizza (telefono 3388990788).