RIESI. Dopo quindici giorni di esposizione, si conclude la prima mostra fotografica Essencial della giovane riesina Kimberly Danese. A soli 19 anni espone dei ritratti fotografica in bianco e nero e a colore in un caffe letterario di Riesi, messo a disposizione da Luciano Gangitano. La mostra inaugurata il 2 aprile, “ci porta ad esplorare in maniera conscia- spiega il curatore Giuseppe Calascibetta- l’essenzialità e la semplicità di ogni persona, uomo e donna che incontra nella sua vita. Un racconto corale di ritratti che esplorano il carattere, la creatività, il fascino e la spensieratezza della stessa autrice che riconosce ed interpreta in chiave onirica nei volti, gesti e sguardi dei propri amici e conoscenti.
Il tutto contemplato in una sapiente gestione della luce per enfatizzare attraverso il colore diversi valori come la libertà, la dinamicità e la voglia di evasione. Troviamo pure degli scatti con una cromatura purpurea che enfatizza valori come l’amore, la seduzione, la rabbia e l’avventura. Kimberly Danese ci offre uno spaccato di vita anche attraverso il bianco e nero usando dei neri molto chiusi che vengono abbagliati dall’animosità ed essenzialità del volto e delle mani dei suoi soggetti. Nonostante la sua giovane età, dimostra una maturità artistica nella gestione del colore e della luce, valori cardini per un ottimo fotografo necessari a conoscere l’ESSENZA di sé stessa e del mondo che l’ha circonda”.
Tragico impatto questa sera a Stornarella, nel Foggiano. Due persone hanno perso la vita a seguito di un incidente lungo la strada comunale Vecchia Cerignola.