Saracena-Traina è iniziata con un silenzio reso ancora più spettrale dal rollio dei ventilatori della palestra comunale di Brolo, silenzio che in un minuto ha testimoniato come la comunità della pallavolo a tutti i livelli ha vissuto la tragica scomparsa di Julia Ituma. Poi è iniziata la partita e con essa è arrivata la nona vittoria consecutiva della TRAINA SRL che ha dimostrato ancora una volta in trasferta di avere il diritto di restare in piena corsa per un posto al sole nel campionato di serie B2.
Quella di Brolo, contro la Saracena del presidente Luca Leone che in serata saprà di essere matematicamente salva grazie alla sconfitta del Mascalucia, è stata una vittoria sofferta perché la formazione nissena l’ha resa tale nella seconda metà del primo set e nella primissima parte del terzo.
Infatti nel primo
parziale la formazione del duo Scollo/Gotte, partita di gran carriera e
raggiunto il massimo vantaggio di 6/15, si è bloccata a causa di una ricezione
balbettante subendo un primo break delle padrone di casa (6/0).
Sul 13/18 è arrivato un secondo affondo (5/0) di Prinzivalli e compagne che ha riportato il match in parità e, dopo fasi alterne, la formazione di Domenico Fazio ha addirittura operato il sorpasso sul 23/22 che in casa nissena ha fatto riaffiorare i fantasmi di Reggio Calabria. Invece sabato a Brolo Noemi Spena e compagne hanno dimostrato di avere le risorse mentali per non affondare come era successo in riva allo Stretto e hanno nuovamente ribaltato le sorti del parziale imponendosi 23/25 grazie a due conclusioni di Alessia Angilletta.
Sullo 0 a 1 nel secondo set la TRAINA SRL è diventata padrona del campo imponendosi con un parziale roboante che ha lasciato presagire un finale agevole. Invece nella parte iniziale della terza frazione di gioco le ragazze della presidente Oriana Mannella, in tribuna nonostante una fastidiosa indisposizione, sono ritornate in “posizione off” con una 6/3 che non è per niente piaciuto alla panchina nissena con Francesca Scollo che ha chiamato un time-out dai toni forti e perentori che è stato subito recepito dalla squadra, ritornata in campo nuovamente concentrata.
Jennifer D’Antoni e compagne hanno trovato subito la parità e, dopo un transitorio 8/6, hanno ripreso in mano il pallino del gioco raggiungendo il massimo vantaggio (12/19), che è rimasto tale fino al 16/23 per poi diventare il 20/25 finale che ha dato l’ennesima vittoria in tre set. In fase di commento tecnico, detto della ricezione che è il fondamentale che richiede il massimo dell’attenzione, in attacco, e soprattutto a muro (9 punti diretti) con le centrali Valeria La Mattina e Nicoletta De Luca in gran spolvero, la formazione nissena ha costruito la vittoria con Martina Escher top scorer e Jennifer D’Antoni in doppia cifra.
Il tutto sotto la regia di una Noemi Spena al limite della perfezione che, anche nei momenti di maggior difficoltà di una squadra che si disuniva, ha trovato le soluzioni migliori (forzando anche alcune giocate) per dare la possibilità alle schiacciatrici di mettere sotto pressione la difesa avversaria che, soprattutto nel terzo set, era salita di livello.
A tre giornate dalla fine della stagione regolare, la TRAINA SRL si presenta quindi con le carte in regola per proseguire un cammino che nel girone di ritorno l’ha vista in dieci gare totalizzare gli stessi punti (27) della capolista Zafferana e della vice capolista Crotone, Ora per le nissene arriva il trittico di incontri decisivi con in sequenza l’Ericina sabato prossimo al PalaCannizzaro, la vice capolista in trasferta e la capolista nuovamente tra le mura amiche. Ma in casa Traina/Albaverde l’imperativo rimane lo stesso: step by step… con la voglia di non ripetere gli errori commessi e con le somme che si tireranno il 6 maggio!
Questo il dettaglio della gara di sabato 15 aprile disputata nella Palestra comunale di Brolo:
Saracena Cassiopea Sisa Piraino – TRAINA SRL CL 0 – 3 (23/25; 9/25; 20/25)
Saracena: Prinzivalli, Chillemi, Prokopenko, Valore, Titone, D’Arrigo, Benedetto, Tumeo (K), Oliva, Agnello (L1) Gulino (L2). All. Fazio
Traina Albaverde: Angilletta 8, Ferraloro 1, D’Antoni 10, Spena (K) 4, De Luca 9, Escher 11, Miceli, La Mattina 9, Tilaro (L1). NE Apruti, Porrovecchio (L2). All. Scollo – Montagnino
Arbitri: Martina De Luca di Catania e Marianna Ricceri di Tremestieri Etneo.