Cultura Eventi e Spettacoli

Libri: a Enna XII edizione festival del libro e della lettura, dal 19 al 23 aprile

Al via la XII edizione del festival del libro e della lettura. Dopo tre anni di pausa forzata a causa della pandemia, dal 19 al 23 aprile torna il progetto promosso dall’associazione Amici della festa del libro – Il sasso nello stagno, che già in autunno ha organizzato, il primo Festival dell’illustrazione dal titolo “Tinte unite”, con illustratori di tutta Italia coinvolti per mostre, laboratori, incontri, letture.

Grazie all’impegno dell’associazione, la città di Enna ha ottenuto e ha visto confermata la qualifica di “Enna Città che legge 2020/2023” e adesso si prepara a ospitare il nuovo Festival del Libro e della Lettura, col patrocinio del Comune di Enna, in collaborazione con Condensed Studio di Enna partner, con l’Associazione Calicanto e la Festa del Libro di Zafferana Etnea e in accordo di rete con 20 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Enna e della provincia di Caltanissetta e Catania. Tema di quest’anno è la gentilezza che ha ispirato diverse attività del Festival, nato dal desiderio di ritrovare, nei piccoli gesti gentili, quella possibilità di cambiare il mondo a partire dalla nostra felicità.

Tanti i protagonisti di questa edizione. Tra questi Bruno Tognolini, l’iraniano Fuad Aziz, Luigi Dal Cin e tantissimi altri. Per la prima volta in Sicilia, novità di questa edizione, la mostra itinerante: “Vietato non sfogliare”, passeggiata tra libri accessibili, tattili, con traduzione in Braille, in simboli, in lingua dei segni, ad alta leggibilità, senza parole, audiolibri, ebook, libri gioco, libri fotografici, sensoriali, Easy-to-Read o con marcatori visivi. Visite guidate e letture per studenti dalla scuola per l’infanzia alla secondaria di primo grado.

Per i piccoli, dunque, letture e narrazioni, spettacoli, proiezioni di film, performance, letture interattive e per tutti e ovunque a partire dai nidi, incontri con autori e illustratori nelle scuole, laboratori, spettacoli itineranti e di fuoco, seminari alla Università Kore, mostre, formazione per gli adulti e passeggiata della gentilezza.

Condividi