Donata da Claudio Arcarese alle biblioteche delle scuole cittadine la sua opera “San Cataldo. La Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni”

SAN CATALDO. Preziosa quanto significativa l’iniziativa posta in essere dallo scrittore e studioso di storia e tradizione sancataldese Claudio Arcarese. L’autore del fortunatissimo libro “San Cataldo. La Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni” ha deciso infatti di donare la propria opera alle biblioteche delle scuole della città.

Tra le donazioni anche quella alla dirigente scolastica Rossana Maria Cristina D’Orsi che ha accolto con piacere lo scrittore in occasione della donazione del proprio libro alla scuola di cui è dirigente scolastica la dott.ssa D’Orsi.

“Ciò – ha spiegato Claudio Arcarese – al fine di contribuire, in vista delle ormai prossime festività pasquali, a promuovere il rapporto tra i giovani e i giovanissimi studenti sancataldesi con le antiche tradizioni che stanno alla base dei suggestivi riti della Settimana Santa ma anche, e soprattutto, per incentivare la conoscenza del suo ricco patrimonio materiale e immateriale dall’alto valore storico, artistico e culturale che va amato, salvaguardato e protetto. Con la speranza – ha concluso – che la lettura del testo alimenti non soltanto la devozione religiosa, ma anche la curiosità di riscoprire luoghi e costumi che appartengono alla memoria collettiva e che sono parte dell’identità cittadina”.

Condividi