La sfida è consentire l’incontro fra l’intelligenza artificiale e l’e-commerce, Discoup assiste al World AI Cannes Festival e conferma l’impegno attivo nell’anticipare i tempi. Il futuro si avvicina alle esigenze del cliente, anche con l’uso dei codici sconto.
WAICF 2023, un evento per crescere
Essere presenti all’appuntamento
è sinonimo di impegno attivo verso le prospettive del futuro, il WAICF è il
principale evento per gli addetti ai lavori nel settore della intelligenza
artificiale. Vi si trovano esperti da tutto il mondo: conferenze ma anche
importanti presentazioni e altri eventi rappresentano la culla delle idee per
il futuro. Le aziende più influenti nel settore dell’AI presentano le innovazioni,
competono e misurano il passo del mercato. Esserci significa guardare al
futuro.
Importanti tavole rotonde e speech coinvolgenti hanno visto protagonisti i grandi del presente, gli ospiti al World AI Cannes Festival annoverano nomi come Yann Lecun (Vice-President and Chief AI Scientist per Meta AI), Joann Stonier (Chief Data Officer per Mastercard), Saeed Contractor (Global Head of Intelligent Automation COE di Uber) e Wolfgang Hauner (Head of Group Data Analytics in Allianz). Cene più formali ma anche diverse feste e interessanti attività all’aperto hanno consentito un networking dinamico e condito dal giusto divertimento.
L’intelligenza artificiale, il ruolo nel commercio elettronico
Al centro del focus da parte della delegazione di Discoup.com, il contatto tra l’intelligenza artificiale e il business online ha permesso di approfondire sulle tematiche che riguardano più strettamente il mondo del commercio elettronico e dei coupon online. Quattro sono stati i punti più rilevanti:
Il primo aspetto punta alla ottimizzazione della assistenza verso il cliente. La soluzione virtuale consente la risoluzione dei problemi in ogni istante, svincolandola dai limiti in termini di disponibilità dell’operatore. Rispondere alle richieste meno articolate, consigliare l’acquisto ma anche gestire i reclami in modo snello: questi sono i compiti attribuiti all’intelligenza artificiale.
Più tecnico è l’approccio smart agli inventari, qui l’AI consente di ottimizzare le risorse ma soprattutto di garantire la costante disponibilità dei prodotti. La gestione del futuro mira a ridurre gli sprechi e a contenere i costi. Proprio i prezzi possono avvantaggiarsi della intelligenza artificiale, il compito di determinare quelli efficaci sul mercato è affidato a un algoritmo che pone in relazione la domanda con la concorrenza e il comportamento da parte del cliente.
Dal potenziale più vivo, la personalizzazione dell’offerta ispira i progetti futuri per Discoup. Gli e-commerce analizzano i dati dei clienti e ne valutano lo storico degli acquisti, ciò orienta lo shop nel proporre dei cataloghi arricchiti da raccomandazioni e preferenze mirate.
Discoup, anticipare le innovazioni per trarne vantaggio
L’azienda italiana non poteva che trarne nuova linfa per potenziare lo strumento dei codici sconto. Secondo Alberto Reghelin, fondatore e CEO di Discoup, la parola da cerchiare è proprio “personalizzazione”. È lui ad affermare che “Le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale offrono un’opportunità senza precedenti per trasformare il modo in cui forniamo servizi ai nostri clienti. Ci permettono di capire meglio le loro esigenze e di offrire offerte personalizzate. Siamo entusiasti di essere tra i primi ad adottare queste nuove tecnologie e di offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente”.
L’uso dell’intelligenza artificiale diviene quindi il modo per comprendere l’orientamento del mercato proprio attraverso l’indice di gradimento verso i codici sconto. Capire il cliente significa customizzare le offerte. I codici sconto si avvicinano, quindi, alle reali esigenze da parte del cliente. Discoup è al lavoro proprio in questa direzione.
Fare rete intorno allo sviluppo, questo è futuro
Occasione di confronto e misura tra le realtà del panorama commerciale internazionale, il WAICF 2023 ha posto in contatto il mondo attuale con i veri attori del futuro. Non è semplice creare un link diretto tra le esigenze degli utenti e quanti stanno scrivendo le prossime pagine dell’intelligenza artificiale, qui Discoup dimostra un ruolo sempre attivo.
Si discute sulla AI, gli orientamenti dividono quanti la considerano una opportunità e quanti invece ne scorgono una potenziale minaccia. Il World AI Cannes Festival 2023 ha contribuito a descrivere un futuro sempre più fatto di algoritmi e interfacce in grado di apprendere dai propri errori: il domani sta arrivando, quel che conta è esserci.