Dietro il look di Elly Schlein c’è Enrica Chiccio, di professione armocromista, cioè un’esperta che seleziona i colori più adatti a essere indossati da una persona per creare un outfit “perfetto”.
A rivelarlo è stata la stessa segretaria del Pd, in un’intervista a Vogue (la prima rilasciata a un giornale dalla sua nomina al vertice dem). Chicchio definisce se stessa come “consulente di immagine” e “personal shopper” ed è una delle “stylist” più rinomate di Bologna. Le sue consulenze possono arrivare a costare anche 400 euro l’ora.
“Le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale“, ha affermato Schlein alla rivista specializzata.
Il look di Elly Schlein
“Elly non ha un look da centro sociale”, ha dichiarato Enrica Chicchio a La Repubblica. “Abbiamo sostituito l’eskimo con un trench di taglio sartoriale. Ma sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati”. Secondo l’esperta, la Schlein è una donna che appartiene alla categoria dell’armocromia “inverno”, cioè “le stanno bene tutti i colori freddi, contrastanti e saturi”. A spiegare l’importanza dell’armocromia è la stessa Chicchio sul suo sito: Si tratta del primo step della consulenza d’immagine. Ha l’obiettivo di trovare la palette colori valorizzante in completa armonia con le caratteristiche cromatiche di ognuno di noi”.