Salute

Caltanissetta, Lions Day: oltre 300 partecipanti alla passeggiata di sensibilizzazione medica “di pari passo”

Redazione 2

Caltanissetta, Lions Day: oltre 300 partecipanti alla passeggiata di sensibilizzazione medica “di pari passo”

Lun, 17/04/2023 - 10:15

Condividi su:

Si è svolta a Cozzo di Naro la passeggiata di sensibilizzazione per la prevenzione medica organizzata dai club service durante il Lions Day.

Un incontro che mirava ad attirare l’attenzione sulla cultura della prevenzione e l’importanza di dedicare del tempo a procedure e controlli che potrebbero anche salvare la vita individuando eventuali problematiche e malattie mentre si trovano allo stadio iniziale e sono curabili.

L’iniziativa, di ampio respiro internazionale, è stata organizzata a Caltanissetta dai club service del territorio con la collaborazione delle associazioni Fidas Caltanissetta e AIDO.

In prima linea, in rappresentanza dei rispettivi club, erano presenti Salvatore Pilato (Lions Caltanissetta), Paolo Giuliana (Lions Mazzarino), Antonio A. Stella (Lions Caltanissetta dei Castelli) e Carmelo Terranova (Lions Riesi).

Il tumore al collo dell’utero, alla mammella e al colon retto sono malattie silenziose che si diffondono negli organi, nel midollo e nel sangue senza che la persona avverta particolari sintomi. I primi campanelli d’allarme, spesso, arrivano quando lo stato di avanzamento è già ben radicato. La prevenzione, con controlli periodici, permette di poter contrastare sul nascere questa malattia che da “mortale” diventa curabile e guaribile. Una cura che arriva anche grazie all’intervento di donatori che agiscono nell’anonimato contribuendo, insieme ai medici, a salvare la vita di chi sta male. Scelte di vita che i soci Lions Club invitano a non sottovalutare.