CALTANISSETTA. Il Liceo Scientifico di Caltanissetta va in scena Il capolavoro letterario di Manzoni nell’adattamento drammaturgico di Michele Di Martino e la messa in scena di Aldo Rapè. I PROMESSI SPOSI in scena nel gioco teatrale degli allievi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico “A Volta” di Caltanissetta. Un vero e proprio gioco nell’allestimento con la regia di Aldo Rapè e l’adattamento drammaturgia di Michele Di Martino, anche docente nello stesso istituto.
Una scommessa nata nel 2019, bruscamente interrotta dall’emergenza COVID e ripresa quest’anno. Con tenacia e caparbietà, sostenuti dal Dirigente Scolastico professore Vito Parisi, ed il coordinamento della prof.ssa Daniela Corso si è intrapreso il viaggio di rendere vivo il capolavoro di Alessandro Manzoni, attraverso una lettura attenta e appassionata.
Una sfida costruita, settimana dopo settimana, con impegno e serietà: fare gruppo nella fase propedeutica attraverso esercizi con il corpo e con la voce, leggere il testo, entrare nel mondo manzoniano, accostarsi ai suoi personaggi con riverenza e umiltà, approfondire e ancora ritornare sul testo, perché potesse prendere una nuova forma.
Un lavoro di venti coraggiosi studenti, entusiasti e generosi, capaci di mettersi in gioco e di rischiare, di conoscersi e di relazionarsi oltre i confini della classe.“Il teatro ancora una volta” dice il regista Rapè, “ci viene in aiuto e ci prende per mano, attraverso il suo gioco, per immergerci completamente nelle tematiche narrate nel romanzo: l’amore, la compassione, la fede, il senso della vita. E dona agli allievi attori un altro modo di guardare il presente ed un altro punto di vista: quello della libertà e della forza delle proprie fragilità”.
Si andrà in scena per le scuole giorno 18 marzo con matinée e poi alle 20.30 per tutti i cittadini, presso il Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta. Hanno collaborato all’evento anche Alba Bifarella, Dennis Carletta e Antonella Giambusso. L’evento rientra nel cammino sul territorio che PrimaQuinta porta avanti da numerosi anni. La cultura che salva e che costruisce ponti. Posto unico euro 5. E’ possibile acquistare con la carta docente.