In occasione della Giornata mondiale della danza il Liceo Coreutico “R. Settimo” organizza una manifestazione giovedì con ospiti di elevata caratura.
Giovedì 27 aprile il Liceo Coreutico “R. Settimo” di Caltanissetta sarà lieto di ospitare la prof.ssa Corinna Anastasio, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con un ricco curriculum alle spalle e numerose collaborazioni internazionali, che terrà per gli studenti uno stage di tecnica di danza classica e contemporanea.
Durante la giornata i ragazzi avranno modo di incontrare in videoconferenza Claudia Celi, esperta di storia della danza e danze storiche, che terrà una conferenza dal titolo “Metafore in movimento. I gioielli di Mr B”.
A quarant’anni dalla morte ma uniti in un ideale dialogo con George Balanchine, durante l’incontro, si darà voce a riflessioni e aneddoti attraverso le parole da lui pronunciate. Alla visione di brani estrapolati da alcuni dei suoi capolavori coreografici saranno affidate le vive testimonianze dell’opera e della poetica di un coreografo musicista destinato a lasciare un duraturo segno sul teatro di danza.
Durante l’evento, ci sarà anche un collegamento con il Prof. Nino Graziano Luca, presidente della “Compagnia Italiana di Danze Storiche” che, con il suo intervento, spiegherà agli alunni programmi e collaborazioni con i Licei Coreutici di tutta Italia da Milano a Catania.
L’attività, coordinata dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, è promossa e organizzata dalle docenti di danza della scuola.