Salute

Caltanissetta, Gessolungo ‘58: lunedì al Margherita uno spettacolo gratuito sul dramma delle miniere

Redazione 2

Caltanissetta, Gessolungo ‘58: lunedì al Margherita uno spettacolo gratuito sul dramma delle miniere

Lun, 24/04/2023 - 13:38

Condividi su:

Si terrà questa sera, lunedì 24 aprile 2023 alle ore 20.30, al Teatro Margherita di Caltanissetta il dramma in due atti “Gessolungo ‘58”.

Uno spettacolo a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria su una vicenda, come si può chiaramente intendere dal titolo, narra le vicende avvenute alla miniera di Gessolungo.

Un testo rielaborato da Ludovico Gallo su musiche e testi originali di Carlo Marchese che vuole mantenere accesi i riflettori di una vicenda che ha drammaticamente segnato la città di Caltanissetta.

Un testo per non dimenticare ciò che avvenuto il 14 febbraio di 65 anni fa quando morirono 13 minatori e ne furono feriti 64 a causa della rottura di un tubo di ventilazione dopo l’esplosione controllata di 11 mine.

Il dramma è stato patrocinato dal Comune di Caltanissetta, l’associazione Folkloristica Culturale “Kalat-Nissa”, la compagnia teatrale “Il Sipario” e Tipografia Paruzzo.

Il lavoro porta la firma alla regia di Massimo Pacetto e a mettere in scena il dramma che rievoca la tragedia che colpì Caltanissetta nel 1958, saranno gli attori Gianfranco Giordano, Mariella Mirisola, Gabriella Mastrosimone, Massimo Pacetto, Ilenia Diforti, Giovanni Rizzo, Ambra Cassetti, Giuseppe Mastrosimone, Rosa Manganaro, Guglielmo Pacetto, Nicoletta Loi, Calogero Rinaldi, Bartolo Burgio, Loredana Faraone, Stefania Maria Rinaldi, Gabriele Fulco, Sofia Fulco, Gloria Costa, Matilde Urso, Alice Urso.

Musiche in scena dal vivo a cura di Carlo Marchese, Sara Pacetto, Massimo Minglino, Lillo Cimino, Giorgia Pacetto, Giuseppe Di Benedetto.

I costumi sono di Rosa Manganaro, gli arrangiamenti delle musiche e l’esecuzione di alcuni brani sono di Carlo Marchese, acconciature e trucco di Rosa Manganaro e Gabriella Mastrosimone, il direttore di palco Calogero Rinaldi, il tecnico del suono Vincenzo Riccobene, effetti proiezioni Giuseppe Mastrosimone e consulenza tecnica Gianni Torino.

Per prenotare il proprio biglietto gratuito contattare Ludovico al 376 08 94 126

Nella foto: una precedente rappresentazione dello spettacolo teatrale