Oltre 1250 ore di corsi di formazione sulla sicurezza, con oltre 800 allievi.
Sono questi i numeri della Scuola Edile Cpt di Caltanissetta: un bilancio che arriva in una giornata particolarmente importante. Il 28 aprile è infatti la giornata mondiale della sicurezza e della salute sul Lavoro.
L’Ente, rappresentato dal Comitato di Presidenza, dal presidente geometra Vincenzo Geraci e dal vice presidente Francesco Cosca, porta avanti la sua attività da molti anni mettendo appunto al centro la sicurezza sui luoghi di lavoro.
“Durante la mia presidenza – spiega Geraci – sono stati erogati più di 87 corsi di formazione sulla sicurezza, per un totale di 1.250 ore di formazione, con 814 allievi formati, tra operai e tecnici. Ma non solo: sono state incrementate al massimo le visite e l’assistenza nei cantieri edili. Il nostro obiettivo, sempre perfettibile – continua Geraci -, è quello di accentrare il ruolo della formazione e la sicurezza nei luoghi di lavoro con ogni mezzo idoneo, sensibilizzando sia le imprese che i lavoratori a collaborare insieme per una vera cultura della sicurezza”.
“Il nostro obiettivo – commenta il vicepresidente Cosca – è quello di ridurre gli infortuni sul lavoro a livelli infinitesimali e a casi non gravi, o addirittura, arrivare quasi a quota zero”. “
Siamo impegnati in modo costante – dice infine Fabio Mancuso, direttore dell’Ense Cpt Cl – sia per quanto riguarda gli aspetti logistici che operativi, nell’incremento massimo dell’attività di formazione, d’informazione e di visite e consulenza tecnica nei cantieri”.