Salute

Caltanissetta.”Attratto”: dal 28 aprile la retrospettiva di Stefano Caruano a Palazzo Moncada

Redazione 2

Caltanissetta.”Attratto”: dal 28 aprile la retrospettiva di Stefano Caruano a Palazzo Moncada

Gio, 27/04/2023 - 10:28

Condividi su:

Si inaugura domani, 28 Aprile 2023, la mostra “Attratto” dedicata ai lavori di Stefano Caruano.

La retrospettiva, è stata allestita a Palazzo Moncada da APS Visionariamente con la Curatela Scientifica ed organizzativa di Alberto Maria Tricoli e il patrocinio del Comune di Caltanissetta Assessorato alla Cultura e Proloco Caltanissetta

APS VISIONARIAMENTE è un’associazione senza fini di lucro. Nata nel 2022 dalla volontà dei familiari e degli amici di Stefano Caruano con lo scopo di ricordarne il suo spessore artistico, affinché l’eredità culturale lasciata non venga dispersa

ATTRATTO è una mostra antologica che ripercorre tutto l’arco creativo dell’artista, dai primi anni novanta fino al 2017, proponendo un viaggio fra disegni, oli su tela, opere digitali e fotografia. In mostra ci saranno circa cinquanta opere che riproporranno, oltre alle opere grafiche ed alle prime del periodo della formazione, quasi tutte le serie realizzate dall’artista: Teatrino genetico, Visionariamente, Cinic food, Funambolicanima, 100% Sicilia e Luoghi oltre i luoghi. ATTRATTO perché la mostra mette in luce l’importanza del tratto grafico come trait d’union stilistico della sua opera (anche da un punto di vista dell’allestimento: la mostra inizia e finisce con la sua opera grafica) ed ATTRATTO perché la sua attrazione per la conoscenza di se stessi e del mondo è alla base della sua ricerca artistica: Ma misi me per l’alto mare aperto / sol con un legno e con quella compagna / picciola da la qual non fui diserto. Dobbiamo essere attratti dal viaggio per intraprenderlo, proprio come Ulisse; dobbiamo avere lo spirito giusto per lasciare un posto sicuro e spingerci al di là delle Colonne d’Ercole. Attratto è un viaggio, o meglio, ripercorre il viaggio artistico di Stefano Caruano: purtroppo breve, ma di un’intensità che solo i “grandi” possiedono. Il nostro bagaglio dovrà essere solo la voglia di stupirci, come un bimbo che guarda per la prima volta ciò che lo circonda, ed allora saremo pronti. Ad accoglierci c’è un mondo altro, sospeso. Fatto di personaggi alati, maschere, pupi, bizzarri animali, funi, nuvole, carte da gioco, donne in equilibrio in ambienti fatui.

Biografia di Stefano Caruano

Stefano Caruano nasce a Sommatino (CL) il 17 Luglio 1970. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “F. Juvara” di San Cataldo (CL), agli inizi degli anni ’90 si trasferisce a Milano dove completa i suoi studi presso l’Accademia Arte Applicata. Illustratore e fumettista ottiene lusinghieri risultati partecipando a concorsi nazionali. Nel 2000 si classifica al secondo posto come miglior disegnatore al concorso di fumetti ”L’avvertimento – Montalbano a fumetti” organizzato dalla galleria Affiche di Palermo, che gli permette di esporre ad ”Expocartoon” Fiera Internazionale del Fumetto di Roma. Nel 2002 si classifica al primo posto al VII concorso per illustratori “Pierlambicchi” di Prato. Nel 2004 partecipa al ”SiciliaRomaFestival”, organizzato dal comune di Roma, rappresentando la Sicilia, insieme ad altri artisti dell’isola. Nello stesso anno si aggiudica il secondo posto al concorso “Pagine bianche d’Autore” per la realizzazione della copertina delle Pagine Bianche – Regione Sicilia. Di questo periodo è pure la collaborazione come vignettista con la rivista Stilos, inserto del giornale La Sicilia. Nel 2007 si classifica al primo posto al concorso per illustratori “CartaCanta” di Civitanova Marche (Macerata) e illustra diverse copertine della rivista di letteratura “Inchiostro”. Sin da subito si afferma come grafico ed illustratore a Caltanissetta dove si trasferisce per lavoro. Artisticamente, con il passare degli anni, vira verso il digitale per la realizzazione delle sue opere, approfondendo di volta in volta diverse tematiche che tratta in serie. Tra queste sono da menzionare: Teatrino genetico, Visionariamente, Cinic food, Funambolicanima, 100% Sicilia e Luoghi oltre i luoghi dove, per la prima volta, fa un’incursione nel mondo della fotografia digitale. Numerose sono le mostre personali e collettive a cui partecipa: Firenze, Ferrara, Milano, Roma e, naturalmente, Caltanissetta e Sommatino. Ci lascia nel 2020.

Orari

“Attratto” sarà aperta al pubblico dal 28 aprile al 20 Maggio 2023 dal martedì al sabato dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.