Scuola

Caltanissetta, alunni del Rapisardi – Da Vinci alle finali nazionali di RoboCup

Dopo aver superato le fasi regionali, il team formato dagli studenti delle classi terze B e D, Collacchi Roberto, Pernaci Michele, Pernaci Samuele e La Piana Salvatore, dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’ITET Rapisardi Da Vinci, supportati dai proff. Capraro e Musumeci, parteciperanno alla fase nazionale della RoboCup Junior Academy 2023, organizzata dall’Itis Rossi di Vicenza. All’evento, che si terrà dal 19 al 22 Aprile presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza, parteciperanno 615 studenti  e si sfideranno le migliori 163 squadre provenienti da 67 scuole di tutta Italia.

I giovani programmatori si dovranno cimentare con diversi tipi di gare appartenenti a differenti categorie: OnStage Advanced, OnStage Preliminary, Rescue Line e Rescue Maze. Gli studenti dell’ITET gareggeranno per la categoria “Rescue Line”. I ragazzi hanno realizzato un robot che simula la ricerca di feriti o sopravvissuti in seguito ad aventi catastrofici. Essi si sono occupati della realizzazione di dispositivi di automazione a microcontrollore sulle piattaforme Arduino, STM-32 ed ESP-32 acquisendo competenze nell’assemblaggio di circuiti elettronici e prototipazione di strutture meccaniche mediante stampa 3D.

La gara di robotica educativa è promossa da una rete di scuole che coinvolge dieci Regioni d’Italia. Da quest’anno scolastico anche l’ITET “Rapisardi Da Vinci” ha aderito alla rete di scuole per promuovere maggiormente l’utilizzo della robotica educativa e dell’intelligenza artificiale in attività curricolari ed extracurricolari, in linea con la nuova curvatura “Robotica e Intelligenza Artificiale”, promossa dall’Istituto. Obiettivo dell’evento è quello di avvicinare ed appassionare gli studenti alla robotica attraverso attività ludiche e di favorire l’acquisizione di competenze digitali per motivarli nelle studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).

La sfida tra robot programmati esclusivamente dagli studenti, consente, non solo di rafforzare le competenze legate all’informatica e alla programmazione ma di sperimentare nuove forme di apprendimento e di promuovere l’esperienza della collaborazione e del lavoro di squadra. Le gare nazionali RoboCup Junior Academy saranno valevoli per le qualificazioni ai campionati RoboCup Jr europei e mondiali, che quest’anno si terranno rispettivamente in Croazia e in Francia.

Condividi