Salute

Caltanissetta, alunni del King premiati al concorso “Bridges 2022 – Twinning Art” di Agerica

Redazione 2

Caltanissetta, alunni del King premiati al concorso “Bridges 2022 – Twinning Art” di Agerica

Lun, 17/04/2023 - 09:23

Condividi su:

Gli alunni dell’Istituto Martin Luther King di Caltanissetta, diretto da Daniela Rizzotto, hanno ricevuto un prezioso riconoscimento all’interno del concorso “BRIDGES 2022 – TWINNING ART” promosso dall’Asssociazione AGERICA (Associazione GEmellaggi e Relazioni Internazionali Caltanissetta).

Il concorso chiedeva alle scuole di realizzare dei lavori che permettessero di far venire fuori l’idea di ponte culturale tra due città gemellate ormai da tanto tempo Caltanissettta e Rochester.

Gli alunni della classe II E, guidati dalle professoresse Marilena Pelonero e Noemi Ballacchino (tirocinante TFA sostegno), hanno prima visionato i materiali ricevuti dall’associazione per avere delle notizie su Rochester e conoscere la profonda storia del gemellaggio e conoscere la città di Rochester. In seguito, attraverso un brainstorming digitale, hanno potuto tirar fuori le loro idee su cosa potesse significare per loro la parola ponte e le parole più diffuse sono state Amicizia, inclusione, solidarietà.

L’ultima fase è stata la realizzazione pratica del lavoro: la classe si è trasformata in un laboratorio creativo: tutti gli alunni hanno lavorato insieme per dipingere e realizzare la tela, ognuno con il proprio talento senza escludere nessuno

Questa è la spiegazione inviata alla commissione che ha valutato il lavoro che ha poi deciso di premiare” l’esperienza creativa che non si limita alla “prestazione artistica”, accresce l’interesse del singolo e soprattutto risulta efficace ai fini dell’inclusione di tutti e della crescita del gruppo classe.

Il prodotto finale è la dimostrazione di quanto sia efficace l’apprendimento per scoperta, grazie al quale in, modo attivo, si accrescono nuove conoscenze e competenze.

Partendo da un “brainstorming” i ragazzi hanno pensato a delle parole chiave riferite alla storia del gemellaggio che, in un secondo momento, hanno inserito nella realizzazione dell’opera finale. Il colore è stato il “Ponte” utilizzato come metafora e linguaggio universale delle due città gemellate, prendendo in considerazione i colori dei rispettivi stemmi delle città e utilizzandoli come sfondo del supporto. Successivamente con una tecnica informale del colore abbiamo chiuso e unito le due metà precedentemente preparate e attraverso dei movimenti sulla tela, una volta riaperta, abbiamo creato un “PONTE di colore” unico e perfettamente speculare.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere è legato a quanto sia essenziale la diversità intesa come ricchezza… da soli non si va da nessuna parte – hanno commentato le docenti referenti prof.sse Marilena Pelonero e Noemi Ballacchino – che si sentono molto soddisfatte poiché hanno visto i ragazzi lavorare con amore e passione e sostenersi reciprocamente per la realizzazione di qualcosa di bello. Ci tengono a ringraziare la dirigente scolastica Daniela Rizzotto per aver creduto nel lavoro e tutta la Commissione del concorso per la cura e l’attenzione riservata alla creazione di questo evento e alla valorizzazione di questo gemellaggio che è un’occasione di arricchimento culturale ma soprattutto umano”.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)