politica

Autonomia, il ministro Calderoli: “Dal 2024 il trasferimento di funzioni”

“Sinora i tempi sono stati rispettati al giorno preciso, contiamo che questo avvenga anche nei prossimi mesi”. E’ quanto ha detto oggi a Vicenza Roberto Calderoli, ministro per gli affari regionali e le autonomie del Governo, intervenuto questa sera al teatro comunale di Vicenza per un convegno sul tema dell’autonomia.

“Seguendo il cronoprogramma – ha precisato – ritengo che per la fine dell’anno potremmo avere l’approvazione della legge di attuazione e una buona parte dei livelli essenziali di cui ci sarà bisogno, per cui ad inizio 2024 si inizierà a fare sul serio con le intese e il trasferimento delle funzioni”.

Per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti “il testo al Senato è stato stampato – ha aggiunto Calderoli – ed essendo un testo collegato alla Finanziaria riceverà un parere della commissione bilancio, che ritengo verrà espresso la prossima settimana. Dopo di che sarà assegnato alla Prima commissione, da dove inizierà il cammino parlamentare. Martedì abbiamo insediato formalmente la cabina di regia, che di fatto dal 9 febbraio sta già lavorando, che è quella che andrà a definire i livelli essenziali delle prestazioni, costi e fabbisogni standard”.

“I 61 saggi attendono la registrazione della Corte dei Conti rispetto al Dpcm di loro nomina, ritengo che da fine aprile possano partire”, ha concluso Calderoli.

Condividi