La Calendarizzazione degli eventi correlati alla Pasqua 2023, a Caltanissetta, quest’anno non sarà contenuta soltanto nelle giornate della “Settimana Santa” tra il 2 e il 9 aprile 2023. I tradizionali riti e processioni, saranno anticipate e arricchite da mostre, concerti, spettacoli, manifestazioni ed eventi culturali di variegato interesse.
A seguire il programma che si potrà vivere giorno per giorno. Un Vademecum che permetterà al visitatore di sapere “cosa, dove e quando vedere”.
23 Marzo 2023
ore19:00, Palazzo Moncada: “La Passione di Gesù raccontata dal Canonico Pulci”, a cura di don Rino dello Spedale Alongi
24 marzo 2023
(Leggi anche: Caltanissetta torna a pregare in piazza con la Via Crucis e Contemplando le Vare)
25 marzo 2023
Ore 18.30, Chiesa Santa Maria la Nova (Cattedrale) 5° Sabatino di Quaresima celebrato dal parroco Mons. Gaetano Canalella a cura dall’Ass. Piccoli Gruppi Sacri.
26 marzo 2023
Museo d’Arte Contemporanea, ex rifugio antiaereo: Inaugurazione della mostra sulla Settimana Santa di Caltanissetta a cura del presidente della Proloco Luca Miccichè.
28 marzo 2023
ore 18:00, Palazzo Moncada: “I Biangardi nella scultura devozionale dell’Ottocento” con lo scultore Calogero Barba e l’architetto Daniela Vullo, soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta
(Leggi anche: Teatro, la commedia musicale “ ‘A Vara Nova” conquista il Margherita di Caltanissetta)
30 marzo 2023
31 marzo 2023
ore 18:00, Palazzo Moncada: “Tornino i volti: tra pietà popolare e folklorizzazione”, a cura di don Massimo Naro
1 aprile 2023
ore 10:00, locali dell’ex ufficio tributi a Palazzo Moncada: laboratorio “Tecniche della scultura nelle “Vare” processionali dei Biangardi”, tenuto dallo scultore Calogero Barba in collaborazione con Giuseppina Riggi.
ore 18:30, Atrio Palazzo del Carmine, “Rassegna musicale di marce funebri” con il corpo bandistico “Sicilia in Musica”.
Per approfondire: Caltanissetta, applausi a scena aperta per il docufilm “U Cristu Truvatu” di Tony Gangitano
2 aprile 2023 – DOMENICA DELLE PALME
Leggi per approfondire la processione: Caltanissetta, Gesù Nazareno sulla barca infiorata commuove il popolo: è iniziata la Settimana Santa più bella di Sicilia
Link per rivedere la diretta della processione: https://fb.watch/jFqLi0hXZ7/
3 aprile 2023 – LUNEDI’ SANTO
Ore 18.30, Chiesa Sant’Anna: Concerto Fidapa e Manzoni-Juvara “Dulcis Christe Salvator Mundi”
4 aprile 2023 – MARTEDI’ SANTO
ore 10:30, Aula Consiliare di Palazzo del Carmine: “La Settimana Santa spiegata ai bambini” con la professoressa Laura Zurli, dirigente scolastico dell’IIS “S. Mottura” e figlia del promotore del “Cimitero dei Carusi” Mario Zurli
Ore17.00 – Santa Maria La Nova, Intronizzazione del SS Crocifisso che porterà il Capitano della Real Maestranza. Dopo la consegna del Crocifisso da parte del parroco Mons. Gaetano Canalella il corteo proseguirà per raggiungere la chiesa di San Giovanni attraversando le seguenti vie: P.zza Garibaldi, via Pugliese Giannone, via San Domenico, via Vasellai e via San Giovanni. Saranno presenti il Capitano della Real Maestranza, le Cariche Capitanali, i responsabili delle Categorie insieme con l’Assistente Spirituale della Categoria Idraulici-Lattonieri Don Enzo Genova e l’Assistente Spirituale della Real Maestranza Don Michele Quattrocchi. Dopo un momento di preghiera, con la banda musicale il corteo porterà il Crocifisso per l’’intronizzazione presso la chiesa di Sant’Agata (Collegio) attraversando nuovamente le seguenti vie: via San Giovanni, via Vasellai, via San Domenico, via Pugliese Giannone, P.zza Garibaldi e Corso Umberto. Conclusione alle ore 19.00 cin la Celebrazione della Santa Messa
Leggi anche: ‘A Scinnenza, la Via Crucis vissuta tra le vie del Centro Storico
Rivedi ‘A Scinnenza in diretta: https://fb.watch/jJgdG2nob7/
5 aprile 2023 – MERCOLEDI’ SANTO
Leggi anche: La Real Maestranza procede solenne nel Mercoledì della Settimana Santa
Ore 07.00 – Riunione della Categoria degli IDRAULICI-LATTONIERI con le Cariche Capitanali, la banda musicale e i Cerimonieri, presso la chiesa Santa Croce (Badia) in seguito si recheranno in corteo presso Corso UMBERTO l
Ore 08.30 – Riunione dei Cerimonieri e di tutte le Categorie della Real Maestranza presso la “Banca BCC ”G. Toniolo e San Michele di San Cataldo(CL) – società cooperativa, in C.so Umberto I. In pullman si avvieranno per C.da Xirbi snc per rendere gli onori al Capitano della Real Maestranza Maestro GIUSEPPEMANGIONE.
Ore 09.30 – Il Capitano, dopo aver passato in rassegna la Real Maestranza, si avvierà con tutta la Real Maestranza, in pullman per raggiungere il centro storico, e in seguito si f o r m e r à i l c o r t e o a t t r a v e r s a n d o l e s e g u e n t i v i e : P.zza Mercato Grazia, Viale Conte Testasecca, Corso Vittorio Emanuele per fermarsi in C.so Umberto I davanti l’ingresso del Palazzo Municipale.
Ore 11.30 – Arrivo in Cattedrale, Adorazione Eucaristica e cambio di Calze, Papillon e guanti dal nero, segno di lutto, al bianco, simbolo di resurrezione.
Leggi anche: Real Maestranza, il Capitano indossa le calze bianche: tradizione ed amore, la moglie Teresa “aiuta” il marito
Ore12.00 – Processione del SS. Sacramento con S.E. il Vescovo Mons. Mario Russotto. Interverranno il Clero, il Capitolo della Cattedrale ,la Real Maestranza, le Autorità civili e militari e la cittadinanza. Percorso: C.so Umberto I, via Redentore, via Maddalena Calafato e ritorno per C.soUmbertoI in Cattedrale, dove ci sarà la Benedizione Eucaristica.
Rivedi la processione in diretta: https://fb.watch/jJg8M_A4ds/
Guarda la galleria fotografica della Processione
Nel pomeriggio le Categorie della Real Maestranza e le varie Autorità civili, militari e religiose si recheranno in visita dal Capitano Maestro GIUSEPPE MANGIONE presso l’abitazione di C.da Xirbi snc nel seguente ordine:
Ore16.00 Categoria Barbieri-Acconciatori – Ore16.15 Categoria Pittori e Decoratori – Ore16.30 Categoria Muratori -Ore16.45 Categoria Marmisti -Ore17.00 Autorità, Enti ed Associazioni -Ore18.00 Categoria Falegnami ed Ebanisti- Ore18.15 Categoria Carpentieri e Ferraioli -Ore18.30 Categoria Calzolai-Pellettieri e Tappezzieri – Ore18.45 Categoria Fabbri -Ore19.00 Categoria Panificatori-Pasticcieri e Cuochi -Ore19.15 Categoria Idraulici – Lattonieri
Ore 20.00, Centro Storico: Processione delle Varicedde
6 aprile 2023 – GIOVEDI’ SANTO
ore 11:00, Cattedrale di Santa Maria La Nova, visita guidata alle “Varicedde” per i bambini
ore 16:30, Chiesa di Santa Flavia: passeggiata culturale intitolata “Passio picta”, condotta dall’architetto Giuseppe Giugno e a cura dell’Associazione Alchimia
Ore18.00 – Santa Maria La Nova: Santa Messa “In Coena Domini” presieduta da S. E. R .il Vescovo Mons. Mario Russotto.
Ore 20.00, Centro Storico: la processione delle Vare
Manifestazione preceduta dalla storica tradizione del “Cuntista”
7 aprile 2023 – VENERDI’ SANTO
8 aprile 2023 – SABATO SANTO
9 aprile 2023 – DOMENICA DI PASQUA
Ore 10.00, Seminario Vescovile, viale Regina MArgherita: Il Capitano della Real Maestranza GIUSEPPE MANGIONE rende omaggio a S.E. il Vescovo Mons. Mario Russotto, che accompagnato dal Gran Cerimoniere Gianni Taibi, dal Presidente dell’associazione Real Maestranza Giuseppe Tumminelli saluta le Autorità civili e militari e passa in rassegna le Categorie schierate per raggiungere in corteo la chiesa Cattedrale, dove sarà celebrato il solenne Pontificale Pasquale presieduto da S.E il Vescovo Mons. Mario Russotto. Il corteo attraverserà le seguenti vie: V.le Regina Margherita, C.so Umberto I e P.zza Garibaldi. Al termine il Capitano della Real Maestranza Maestro GIUSEPPE MANGIONE restituirà la chiave della città al Sindaco Arch. Roberto Gambino, e alla Direttrice della Casa Circondariale Dott.ssa Nunziella Di Fazio.
Ulteriori eventi in corso:
Dal 16 marzo al 29 aprile, Museo Diocesano di Caltanissetta, mostra “Imago Christi. La Passione nel segno di Albrecht Dürer”. La mostra offrirà la possibilità di vivere eventi correlati sempre accedendo con lo stesso biglietto d’ingresso (scopri quando e cosa si potrà visitare )
Dal 18 marzo al 22 aprile, Palazzo Moncada: mostra di arte contemporanea “La Scuola di Caltanissetta – Oltre lo spazio della Scrittura tra immagine e tecnologia”. Espongono Calogero Barba, Lillo Giuliana, Michele Lambo, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Franco Spena, e Agostino Tulumello.
Concorso fotografico
Agli alunni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado è inoltre riservato il Concorso fotografico “La Settimana Santa a Caltanissetta: il rapporto tra i giovani e le tradizioni popolari e religiose”, ideato da Attilio Scimone e proposto dall’Associazione culturale Fotonauti, con il patrocinio di Comune – Pro Loco di Caltanissetta. Il reportage dovrà rappresentare, il più possibile, un viaggio compiuto tra gli antichi riti ma calato nella contemporaneità con cui le manifestazioni vengono oggi vissute e per la sua realizzazione potrà essere utilizzato qualsiasi tipo di fotocamera compresa quella degli smartphone; sarà, quindi, importante far emergere più il lato narrativo e creativo che non quello tecnico.
(Pagina in continuo aggiornamento)