Salute

San Cataldo: studenti della Carducci ricordano le vittime innocenti delle mafie con palloncini e poster

Redazione 2

San Cataldo: studenti della Carducci ricordano le vittime innocenti delle mafie con palloncini e poster

Ven, 24/03/2023 - 13:37

Condividi su:

Quest’anno ricorre la XXVIII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. Presso l’Istituto scolastico “G. Carducci” di San Cataldo, diretto dalla prof.ssa Rossana D’Orsi, lo scorso martedì 21 marzo 2023, è stato proposto un momento di riflessione e di commemorazione comunitaria.

Alla manifestazione, di alto valore educativo, ha partecipato l’intera scolaresca di entrambi i plessi della Scuola, “Balsamo” e “Carducci”. Sono intervenute la presidente del Consiglio di Istituto dott.ssa Cristina Emma, la prof.ssa Ida Staccia e la dirigente scolastica prof.ssa Rossana D’Orsi, le quali hanno fatto riferimento al tema-titolo della Giornata a livello nazionale: “È possibile”.

Inoltre sono state nominate, dagli alunne e dagli alunni, una dopo l’altra, le giovanissime vittime delle mafie e, simbolicamente, sono stati liberati dei palloncini bianchi in cielo. Con riferimento alla cattura del boss Matteo Messina Denaro è stato ricordato il piccolo Giuseppe Di Matteo. Infine è stata ascoltata una bellissima testimonianza del magistrato Paolo Borsellino sulla possibile redenzione dei mafiosi.

L’evento è stato organizzato dalla Commissione Legalità, composta dalle professoresse Barbara Cammarata, Aurora Caramia, Francesca Falciglia, Alessia Ingaglio, Angelo Riccobene e Olimpia Stabile