Definito nettare degli dei, del colore dell’oro, il miele è considerato l’alimento ideale per il nostro organismo.
Già nell’antico Egitto, i suoi abitanti andavano a caccia di api per sfruttare il loro prezioso nettare e, inoltre, usanza era mettere dei vasetti di miele all’interno delle tombe dei faraoni affinché il loro cammino nell’aldilà fosse, in qualche modo, più “dolce”.
Il miele ha un alto valore nutritivo e ne esistono di diversi tipi, che si differenziano per colore e anche cristallizzazione; infatti, il miele può essere solido o liquido dove il primo stato rappresenta, appunto, la verifica della sua genuinità.
Molto calorico, ha un potere edulcorante e spesso e volentieri è il sostituto dello zucchero all’interno delle bevande; inoltre, ha azioni antibatteriche e antinfiammatorie grazie ai suoi molteplici fattori nutrizionali.
Il miele si digerisce facilmente ed è ricco di minerali, di vitamine e di principi attivi delle piante dalle quali le api estraggono il nutrimento. Ha un’azione cardiotropa per il cuore, disintossicante e protettiva per il fegato; stimola e regola l’apparato digerente, ha un’azione diuretica per i reni e antianemica per il sangue.
Tuttavia questo alimento pregiato, stimola anche la memoria e la concentrazione, allevia lo stress e riduce l’ansia; può essere utilizzato anche come rimedio naturale per la congestione nasale o per la tosse e mal di gola.
Il miele non è un prodotto adatto soltanto alla tavola, ma anche nella cosmesi, in particolare quella naturale. Difatti, grazie ai suoi enzimi e antiossidanti, il miele si adatta alle diverse esigenze della pelle idratandola, lenendola e rigenerandola; combatte l’acne attraverso le sue proprietà antibatteriche. Mescolandolo con altri prodotti naturali amplia le sue proprietà benefiche. Ad esempio, si possono preparare diverse maschere per il viso unendolo allo yogurt oppure al limone; ma anche scrub mescolandolo allo zucchero di canna o al macinato di caffè. Non solo pelle, ma anche capelli; infatti, si possono ideare diversi impacchi per capelli mescolandolo all’olio d’oliva.
Il miele è una risorsa preziosa, in grado di offrire diverse soluzioni naturali.