Verrà inaugurata giorno 2 aprile 2023 la nuova mostra fotografica Daimon di Giuseppe Calascibetta che si terrà a Riesi in Via Carlo Alberto n. 30. Un caffe letterario che permetterà ai visitator di immersi in scatti fotografici in bianco e nero che si ispirano al surrealismo ideato dal poeta André Breton. Uno storytelling fotografico dove sogno e realtà si fondano per raccontare una realtà inedita; dove il metàverso si unisce alla realtà astratta e utopica. Un nuovo genere per l’autore Giuseppe Calascibetta che fino adesso si è cimentato nel ritratto, paesaggio naturale e urbano, per approdare e sperimentare un nuovo genere artistico.
Giuseppe Giancarlo Calascibetta nasce nel 1988 e vive a Riesi, comune dell’entroterra siciliano, Laureato in Economia Aziendale. Si dedicata anche allo studio della fotografia umanista, in particolare della street photography e del ritratto artistico, realizzando nel 2018, il reportage fotografico “Emigrare non è un reato”. Nel mese di febbraio 2021 è stato selezionato da Spoleto Arte per il catalogo L’Arte in Quarantena edito da TGCOM24 e Mondadori Editore. Nel mese di novembre del 2021 viene selezionato da Letizia Battaglia per due collettive fotografiche presso il Centro Internazionale di fotografia di Palermo.
A luglio del 2022, partecipa al Congresso nazionale FIAF con la collettiva fotografica Cartoline delle Rovine curata da Attilio Lauria, giornalista e critico fotografico, redattore della rivista FOTOIT. In più partecipa alla collettiva fotografica Realtà Metafisica presso la città di Siena. Alla mostra erano presenti come ospite d’onore, insieme alle loro fotografie, Maurizio Galimberti, apprezzato fotografo di fama internazionale e il figlio Giorgio Galimberti. Recentemente ha realizzato la mostra fotografica dal titolo Lurtiani promosso dal Servizio Cristiano di Riesi con la recensione critica della Dott.ssa Ornella Fazzina docente all’Accademia delle Belle Arti di Catania.