PAPA Francesco potrebbe essere dimesso dal Policlinico Gemelli, ove è ricoverato da mercoledì, “nei prossimi giorni”. Lo riferisce il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, citando lo staff medico che segue il Santo Padre presso la struttura ospedaliera di Roma. “Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre – si legge nelle informazioni rilanciate da Bruni e citate dall’emittente Vatican News – è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”.
Secondo gli specialisti quindi, “sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni.” Secondo quanto riportato da Bruni, il Pontefice ha trascorso il pomeriggio di ieri fra “riposo, preghiera e alcune incombenze di lavoro”. Nella tarda mattinata, come riporta ancora Vatican News, sempre Bruni aveva riferito che PAPA Francesco ha riposato bene durante la notte e che il quadro clinico “è in progressivo miglioramento”.
Il Pontefice, si leggeva nella nota diffusa, aveva fatto colazione, letto alcuni quotidiani e ripreso il lavoro; prima del pranzo si era pure recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’Eucarestia.