Si è svolta domenica scorsa a Licata, la gara podistica annuale nota come La StraLicata; giunta alla 5ª edizione, ha visto la partecipazione di oltre 600 runners provenienti da diverse parti della Sicilia.
La manifestazione, valida come seconda prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, è stata organizzata dalla società sportiva “ASD Atletica Licata”, ed ha visto la partecipazione di 9 atleti della Marathon Caltanissetta, che si sono presentati sulla linea di partenza in grande forma.
Partiti
da Piazza Progresso, nel cuore della
città, i runners hanno iniziato il primo dei tre giri previsti dal percorso.
L’atmosfera era molto calorosa, con il pubblico che incitava gli atleti con
grande entusiasmo. La gara si è svolta su un percorso di 10 chilometri, che ha
visto i partecipanti correre lungo le vie del centro storico di Licata,
passando anche per alcune delle zone più panoramiche della città.
Uno dei momenti più suggestivi della gara è stato il passaggio sul molo, dove i corridori hanno potuto godere di uno splendido panorama sul mare, quasi a poterlo sfiorare. I partecipanti si sono sfidati con grande determinazione, cercando di ottenere il miglior risultato possibile; arrivo nuovamente in Piazza Progresso.
Il primo della Marathon CL a tagliare il traguardo è stato Angelo Arancio 44’15’’, di seguito Giovanni Zagarella 45’44’’. Quarta posizione di categoria (SM35) per Luigi Trentuno 46’39’’. Buoni i risultati degli altri atleti: Salvatore Barbera 53’09’’, Francesco Lomonaco e Giuseppe Vitello 54’05’’, Domenica Cannistraci 54’07’’, Giuseppe Zagarella 54’19’’ e Maria C. Riggi 57’35’’.
Vincitori della StraLicata: Salvatore Pizzitola (Atletica Olympus) 32.32 e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 42.18.
Ottimo il ristoro a fine gara e gradita la maglia tecnica nel pacco gara; un plauso alla buona organizzazione, gestita dalla squadra locale ASD Atletica Licata.
Prossimo appuntamento, con il GP di corsa, il 19 marzo a Messina si corre per il 2° Trofeo Città di Messina.