Salute

Intensa partecipazione degli alunni dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Caltanissetta al seminario con lo scienziato Luca Perri

Redazione

Intensa partecipazione degli alunni dell’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Caltanissetta al seminario con lo scienziato Luca Perri

Mar, 28/03/2023 - 10:38

Condividi su:

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Tecnico Economico, Grafico e Bio- Sanitario dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” di Caltanissetta, diretto dalla Preside prof.ssa Maria Rita Basta, lo scorso sabato 25 marzo sono stati impegnati in un interessante e coinvolgente seminario dal titolo “Informazioni, notizie e dati: come affrontare la tempesta imperfetta”.

Oggi, infatti, le giovani generazioni sono informate per lo più da articoli online e video virali:la velocità con cui si comunica determina una maggiore circolazione di notizie spesso false, non scientificamente verificate, che però ottengono molte condivisioni e quindi vengono assunte come vere. L’incontro è stato condotto dal noto astrofisico Luca Perri che si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social network, che ha posto agli studenti una serie di domande coinvolgenti, invitandoli a riconoscere le fake-news.

Le bufale scientifiche riguardanti gli astronauti, le “stelle cadenti” di ferragosto, sono stati tra i temi trattati durante il seminario. Lo scienziato, tra battute che più di una volta hanno suscitato un festoso consenso tra i partecipanti, con spiegazioni semplici e chiare, ha smentito diverse fake news: da quelle presenti persino in alcuni testi scientifici e anche scolastici a quelle dilaganti nel web o veicolate oralmente. In conclusione, lo scienziato Luca Perri ha dispensato ottimi suggerimenti alle ragazze e ai ragazzi, sollecitandoli a mettere sempre tutto in discussione, a non accettare passivamente ciò che viene detto o anche scritto ma a farsi guidare dal metodo scientifico, uno degli approcci pratici più importanti nella vita di ogni cittadino/a e soprattutto a innamorarsi della luminosa e proficua bellezza della Scienza.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)