Salute

Gela: domenica il chitarrista argentino Carlos Eugenio Santi torna a esibirsi con la sua chitarra

Redazione 2

Gela: domenica il chitarrista argentino Carlos Eugenio Santi torna a esibirsi con la sua chitarra

Sab, 04/03/2023 - 14:32

Condividi su:

Domenica 5 marzo il maestro Carlos Eugenio Santi torna a esibirsi con la sua chitarra.

Un Recital che sarà accolto nell’auditorium Mura Federiciane del Plesso Maria di Gesù di Gela a partire dalle ore 19.15.

In programma musiche di: J.Turina – I.Albeniz – M. de. Falla – F.Moreno Torroba.

Si tratterà dell’ultimo appuntamento dell’89^ stagione concertistica dell’associazione Amici della Musica Giuseppe Navarra realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura, direzione generale per lo spettacolo dal vivo Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello sport e dello spettacolo, dipartimento turismo, sport e spettacolo e del comune di Gela Assessorato al Turismo, sport e cultura.

Si è laureato nell’ Università Nazionale di Rosario Argentina nel 2001 col punteggio massimo. Ha completato la sua formazione presso l’ eccezionale violinista Rino D’ Angelo.

Ha perfezionato i suoi studi con i maestri di chiara fama mondiale: Eduardo Isaac, Alvaro Pierri, Leo Brouwer e Abel Carlevaro, tra altri.

È stato premiato in concorsi internazionali e nazionali: Concorso Joaquín Rodrigo, Omaggio

a María Luisa Anido e Festival Fabini tra altri.

Ha avuto una borsa di studio in Spagna (Santiago De Compostela) e in Brasile (Festival Campos De Jordao).

Ha preso parte come maestro, interprete e giudice in diversi concerti e festival: Svizzera (Unione Internazionale di Telecomunicazioni, Ciclo “Aguas Vivas”). Francia (Festival di Cevennes, Gex, Conservatorie de Mâcom e Alès). Spagna (Casa Luthier di Barcelona), EEUU (Modesto Junior College di California), Slovenia (Chiesa St Jost), Italia (Festival internazionale D’ Aosta conservatorio SFOM), Messico (Festival Internazionale di chitarra classica, Otoño BUAP), Colombia (Festival Internazionale di Pasto e Seminario Iberoamericano di Ibagué), Brasile (Festival Internazionale UFRGS di Porto Alegre), Cile

(Università tecnologica di Santiago) e Argentina (Festival Chitarre del Mondo, ecc).

Ha anche condiviso lo scenario e lezioni con musicisti eccezionali come, Eduardo Fernandez, Víctor Villadangos, Carlos Pérez e Edoardo Catemario.

Ha suonato la chitarra in qualità di solista accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica di Tolima

(Colombia), Orchestra Sinfonica della città di Rosario, Orchestra Filarmonici Giovanile di Hurlimgham (Buenos Aires), Orchestra a Corda di Formosa, Camerata San Juan, Orchestra Sinfonica di Córdoba e Camerata Nueva Córdoba sotto la direzione di grandi direttori come, Juan carlos Zorzi, Gustavo Plis Steremberg, Adrián Ávila Arzuza e Jhon Alexander Riaño tra altri.

Si è laureato come Magister in Musica latinoamericana del XX secolo, ha avuto una valutazione di merito dai giudici d’ Austria e Argentina.

Ha registrato due album musicali e ha pubblicato quattro libri su interpretazione musicale.

Ha insegnato come professore a tempo pieno nella classe di chitarra è musica da camera dell’ Università Nazionale della Rioja, I.F.D.C. (San Luis), Conservatorio “Astor Piazzolla” (Buenos Aires) ed altri. Fino ad oggi fa il professore nella classe di chitarra dell’ Università Provinciale di Córdoba.

Data la sua notevole carriera come insegnante viene convocato spesso a dare lezioni magistrali in molte città di Argentina e l’estero.