“Voglio esprimere un pubblico plauso all’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, che con D.A. n. 188 del 02.03.2023 ha istituito l’Elenco dei Comuni Turistici della Sicilia”. Così il deputato regionale e sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania .
Un provvedimento importante che conta ben 14 comuni della provincia di Caltanissetta e precisamente: Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Gela, Mazzarino, Montedoro, Mussomeli, Riesi, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Villalba.
In una nota l’on. Catania ha sottolineato: “Questo atto amministrativo oltre ad essere un riconoscimento per i comuni inseriti, consente loro di poter accedere a specifici provvedimenti rivolti a comuni a vocazione turistica, concedendogli anche la facoltà di applicare l’imposta di soggiorno a carico dei turisti, come previsto dall’articolo 4 del D.Lgs 14/3/2011, n. 23 “Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale».
La declinazione di “Comune Turistico” è stata effettuata con il supporto dell’Istat sulla scorta di apposito e puntuali criteri di seguito indicati:
– categoria turistica prevalente, definita come vocazione turistica potenziale del Comune, individuata in base a criteri geografici (vicinanza al mare, altitudine, ecc.) e antropici (grandi Comuni urbani);
– densità turistica, espressa da un set consistente di indicatori statistici comunali, atti a misurare la presenza di dotazioni infrastrutturali, di flussi turistici e l’incidenza a livello locale di attività produttive e livelli occupazionali in settori di attività economica riferiti in modo specifico al settore turistico e/o culturale.
“Certamente – ha concluso – c’è ancora del lavoro da compiere sul piano infrastrutturale ma si tratta comunque di un altro ulteriore tassello da affiancare al progetto unico di definizione del brand di area e al piano di strategia di marketing deciso nei giorni scorsi dal GAL Terre del Nisseno e su cui si sta già lavorando”.