CALTANISSETTA. La Polizia di Stato ha incontrato sei classi della scuola primaria del Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta, diretto dalla Dirigente d.ssa Rossana Ambra, che hanno aderito alla VI edizione del Progetto/Concorso “PretenDiamo Legalità”, avviato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto prevede la partecipazione di alunni e studenti a incontri con personale della Polizia di Stato, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.
Gli alunni hanno incontrato il Commissario Capo Lorena Latino e il Sostituto Commissario Salvatore Falzone, referente del progetto per la Questura di Caltanissetta. Nel corso dell’incontro gli alunni sono stati invitati ad approfondire argomenti quali: la cittadinanza attiva e la Costituzione; lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente con la riflessione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU; sport, amicizia e inclusione.
Al progetto è abbinato un concorso destinato agli alunni che partecipano agli incontri, i quali dovranno preparare un elaborato (di testo o di arti figurative) che sarà valutato da una commissione e concorrerà, assieme ad altri lavori vincitori a livello provinciale, alla selezione del vincitore nazionale.