Caltanissetta. Il 16 aprile Legambiente organizza il primo “Tour dei Borghi Nisseni”

CALTANISSETTA. Si terrà domenica 16 aprile 2023 il primo “Tour dei Borghi Nisseni” che interesserà prevalentemente le Borgate di Cozzo di Naro, Torretta, Furiana, Prestianni e Canicassé-Casale. Ad organizzarlo è Legambiente. L’iniziativa vuole fare conoscere/scoprire questo areale rurale del centro Sicilia, con i suoi tesori di storia, cultura e prodotti dell’agro-alimentare locale di qualità.

Il percorso potrà essere fatto in quattro differenti modalità:

• Corsa podistica non competitiva (anello di 11.6 km, difficoltà media);

• Passeggiata naturalistica (anello di 8.7 km, difficoltà facile);

• Ciclotour (anello di 31 km, difficoltà media);

• Visita di alcuni Borghi con spostamenti in macchina e i racconti di Mario Cassetti e Amedeo Falci.

Il raduno è previsto, a partire dalle ore 9, al Centro di Educazione Ambientale “Lina e Francesco Librizzi” di Legambiente, mentre la partenza è fissata alle ore 9.30 dal centro della Borgata Cozzo di Naro. L’arrivo sarà sempre al C.E.A. di Legambiente.Lungo i percorsi si incontreranno dei punti informativi e di degustazione:

Torretta (Cantine Sollami);

Prestianni (Cantine Amico);

Canicassè-Casale (Azienda agricola di Samuele Faraci);

C.E.A. di Legambiente (Azienda Cancemi, Azienda di miele La Vrisca, Molino Ferrara)

PER PARTECIPARE AL TOUR DEI BORGHI NISSENI BISOGNA REGISTRARSI UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/Rg3HG9hqwJhNmPDj8 ed effettuare un bonifico di € 5 sul seguente IBAN di Legambiente Caltanissetta (Banca Credit Agricole) IT 22 L 06230 16700 000015063287 (causale: quota iscrizione Tour Borghi Nisseni, nome e cognome). P.S.: per chi volesse affittare una bici a pedalata assistita può rivolgersi alla Cooperativa Ecofutura di San Cataldo (cell. 3392806229).

Condividi