Salute

Caltanissetta. Il 16 aprile Legambiente organizza il primo “Tour dei Borghi Nisseni”

Redazione 1

Caltanissetta. Il 16 aprile Legambiente organizza il primo “Tour dei Borghi Nisseni”

Sab, 25/03/2023 - 09:19

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si terrà domenica 16 aprile 2023 il primo “Tour dei Borghi Nisseni” che interesserà prevalentemente le Borgate di Cozzo di Naro, Torretta, Furiana, Prestianni e Canicassé-Casale. Ad organizzarlo è Legambiente. L’iniziativa vuole fare conoscere/scoprire questo areale rurale del centro Sicilia, con i suoi tesori di storia, cultura e prodotti dell’agro-alimentare locale di qualità.

Il percorso potrà essere fatto in quattro differenti modalità:

• Corsa podistica non competitiva (anello di 11.6 km, difficoltà media);

• Passeggiata naturalistica (anello di 8.7 km, difficoltà facile);

• Ciclotour (anello di 31 km, difficoltà media);

• Visita di alcuni Borghi con spostamenti in macchina e i racconti di Mario Cassetti e Amedeo Falci.

Il raduno è previsto, a partire dalle ore 9, al Centro di Educazione Ambientale “Lina e Francesco Librizzi” di Legambiente, mentre la partenza è fissata alle ore 9.30 dal centro della Borgata Cozzo di Naro. L’arrivo sarà sempre al C.E.A. di Legambiente.Lungo i percorsi si incontreranno dei punti informativi e di degustazione:

Torretta (Cantine Sollami);

Prestianni (Cantine Amico);

Canicassè-Casale (Azienda agricola di Samuele Faraci);

C.E.A. di Legambiente (Azienda Cancemi, Azienda di miele La Vrisca, Molino Ferrara)

PER PARTECIPARE AL TOUR DEI BORGHI NISSENI BISOGNA REGISTRARSI UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK: https://forms.gle/Rg3HG9hqwJhNmPDj8 ed effettuare un bonifico di € 5 sul seguente IBAN di Legambiente Caltanissetta (Banca Credit Agricole) IT 22 L 06230 16700 000015063287 (causale: quota iscrizione Tour Borghi Nisseni, nome e cognome). P.S.: per chi volesse affittare una bici a pedalata assistita può rivolgersi alla Cooperativa Ecofutura di San Cataldo (cell. 3392806229).