Si è svolto nella Chiesa Sant’Anna al Testasecca il Concerto Di Primavera organizzato dalla Fidapa Caltanissetta.
Un evento, “Poesie e melodie dell’Organo”, prezioso e arricchito dalla musica degli studenti dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Caltanissetta, guidati dal Maestro Diego Cannizzaro e dalle poesie decantate durante la serata.
Un grande successo di cui è rimasta particolarmente soddisfatta la Presidentessa Fidapa e tutte le socie del club nisseno.
I brani musicali sono stati presentati con una descrizione artistica, musicale e storica. “Caltanissetta – ha proseguito la presidentessa – ha una tradizione celebre grazie alla Famiglia Polizzi, considerati organari di lustro noti anche a Modica. Questi strumenti, oltre a essere suonati, infatti, sono curati nella loro manutenzione dato che, lo scarso utilizzo che ne viene fatto nella musica contemporanea, li porta a un lento deterioramento che può e deve essere evitato.
Sono stati ascoltati come musicisti Stefano Indelicato, Aurora Pilato, Laura Caselli, Liliana Lauria, Pietro La Greca, Rossella Cardullo, Damiano Lauria, Sergio Civello.
Le poesie sono state lette da Livia Falzone, Rosanna Greco e Agata Maisano.
A infondere sentimenti di gioia, allegria e positività – ha concluso la presidentessa – è stato un perfetto connubio tra la bellezza artistica della chiesa che ha accolto l’evento, le note armoniche provenienti dai musicisti, le parole coinvolgenti delle poesie e, non meno importante, l’arrivo della stagione più colorata e profumata dell’anno”.