Salute

Secondo incontro sulla storia di San Cataldo nella sala Borsellino con protagonisti Giuseppe Alessi, il Medioevo ed Ernesto Vassallo

Redazione 1

Secondo incontro sulla storia di San Cataldo nella sala Borsellino con protagonisti Giuseppe Alessi, il Medioevo ed Ernesto Vassallo

Sab, 11/02/2023 - 10:08

Condividi su:

SAN CATALDO. Oggi 11 febbraio alle ore 17, presso la sala Borsellino, si terrà il secondo incontro delle 3 giornate sulla storia di San Cataldo, organizzate dalla poetessa Maria Concetta Naro e dallo scrittore Gianfranco Cammarata.

Un evento che già la settimana scorsa, in occasione del primo incontro, ha riscosso un enorme successo grazie sia alla bravura e alla preparazione dei relatori che delle foto storiche messe a disposizione da Arcangelo Calà, con le quali si è vista una San Cataldo che non c’è più e che in tanti nemmeno conoscevano.

Per la giornata di oggi, nell’ambito del secondo incontro, sono previste le presentazioni storiche di Sonia Zaccaria, Marco Anzalone e Gero Di Francesco. La prima parlerà di “Giuseppe Alessi nel secondo dopoguerra”, del presidente della Regione Siciliana che portò a San Cataldo il cardinale Ruffini nell’ ottobre 1955, come tappa importante della più generale visita a Caltanissetta per il 25° anniversario delle vocazioni sacerdotali.

Marco Anzalone tratterà una parte della storia sancataldese poco evidenziata finora dagli storici, parlando di “San Cataldo terra di antica storia: i misteri del Medioevo”. Gero Di Francesco tratterà: “Ernesto Vassallo: un sancataldese fra Roma e Caltanissetta”, avvocato e giornalista sancataldese, eletto deputato nelle fila del PPI nelle elezioni a suffragio universale e a scrutinio di lista nel 1919 e nel 1921.