Salute

Salute e benessere. Olio Evo nella Dieta Mediterranea: proprietà e benefici per la salute

Nunzia Caricchio

Salute e benessere. Olio Evo nella Dieta Mediterranea: proprietà e benefici per la salute

Mer, 22/02/2023 - 08:34

Condividi su:

Elemento immancabile nelle cucine degli italiani, l’olio extravergine di oliva è l’alimento principale della cosiddetta “Dieta Mediterranea”, poiché le sue proprietà nutrizionali rappresentano la miglior fonte di grassi disponibile per l’alimentazione dell’individuo.

Ricavato dalle olive, l’olio extravergine di oliva, a differenza dell’olio d’oliva, è qualitativamente più alto, giacché nasce dalla spremitura di sole olive – raccolte al punto giusto di maturazione –, delle quali preserva le proprietà nutrizionali, senza additivi chimici ed estratto con processi meccanici.

Altamente energetico, l’olio extravergine di oliva è privo di colesterolo, ricco di acidi grassi monoinsaturi e povero di grassi saturi. È resistente alle alte temperature e possiede il giusto rapporto tra omega 3 e omega 6, tanto che è un alimento ideale anche durante lo svezzamento.

In grado di preservare lo stato di salute, l’olio evo previene numerose malattie, sebbene, però, il suo uso debba essere moderato. Si consiglia di assumere un cucchiaio a porzione al giorno. È un prezioso alleato per il sistema cardiovascolare, nonché ha una funzione antiossidante, poiché contiene vitamina E, la quale, insieme ai carotenoidi e alla vitamina A rendono la pelle più elastica.

Tuttavia l’olio extravergine di oliva, ma anche quello non extravergine, non è soltanto un ottimo compagno della cucina, ma assume un ruolo fondamentale anche nella cosmesi, in particolare quella naturale. Diluito su un batuffolo di cotone può essere strofinato sulle unghie per idratare cuticole e donare lucentezza; facendo un impacco dopo lo shampoo è un ottimo rimedio anti-crespo; realizzando uno scrub insieme al bicarbonato, purifica la pelle del viso; massaggiandolo sulla pelle bagnata, la rende morbida e idratata. Inoltre, può essere usato anche come struccante e come metodo per alleviare il rossore da dermatiti da pannolino.

L’olio extravergine di oliva è un prodotto molto pregiato, anche per il suo valore economico, caratterizzato da un buon profumo e può essere considerato come cibo per eccellenza.