CALTANISSETTA. Una decennale collaborazione tra l’associazione “Avvocato Mario Bellomo” presieduta da Laura Marsala e la FSP Polizia di Stato, con Fabio Fazzi, Segretario Provinciale Generale di Caltanissetta nell’attività di sensibilizzazione e formazione professionale di avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine, su tematiche di grande rilevanza sociale, vede impegnati il prossimo 8 marzo a Roma la FSP Polizia con un evento che coinvolge la Segreteria Nazionale guidata da Valter Mazzetti, la Segreteria Regionale della Sicilia guidata da Biagio Bonina, la presenza di Roberto Costanzo Vicario regionale, Salvo Accomando e Francesco Argeri segretari regionali e dirigenti sindacali provenienti da diverse province siciliane, con la preziosa collaborazione della Segreteria provinciale di Roma.
Un evento fortemente voluto dall’avv. Laura Marsala Presidente dell’associazione “Avvocato Mario Bellomo” promosso e organizzato con la Presidente dell’Associazione Aurea Caritate Anthea Di Benedetto sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle donne e dei minori.
Nel ringraziare l’on. Nino Minardo per la preziosa collaborazione nella realizzazione del convegno, le associazioni Avvocato Mario Bellomo e Aurea Caritate nella giornata internazionale dei diritti della donna intendono dedicare un momento di confronto e sensibilizzazione sull’esigenza di tutelare donne e minori vittime di vicende giudiziarie familiari ed extra familiari. Muovendo dall’ascolto di storie di vita reali (di Giada Giunti e Barbara Piccioli) alla presenza di autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, di professionisti ed Enti che a vario titolo entrano in relazione con la vittima, si vuole promuovere l’attuazione di misure e strumenti di tutela concreta ed effettiva alla donna e ai minori che vengono a trovarsi in una posizione di debolezza.
La presenza del Sindacato FSP Polizia di Stato, che patrocina l’evento testimonia un costante e fattivo impegno nella prevenzione della violenza di genere che in molti casi sfociano nei reati di maltrattamenti in famiglia, stalking e femminicidio. Una decennale collaborazione che, ancora oggi, continua con l’associazione avvocato Mario Bellomo nell’attività di sensibilizzazione e formazione professionale di avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine su tematiche di grande rilevanza sociale. Grazie anche al patrocinio del sindacato Sinalp che presenterà il Sistema territoriale Antiviolenza attivato in Sicilia a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza e al patrocinio dell’Osservatorio Giuridico Italiano che offrirà importanti spunti sulla comunicazione non verbale della vittima.
Il convegno inizierà alle ore 10.00 alla presenza del ministro per le disabilità On. Alessandra Locatelli e della deputata al Parlamento Europeo Annalisa Tardino e i lavori saranno moderati dal Presidente Nazionale Fsp Polizia di Stato Antonio Scolletta. Relazioneranno sul tema Mirella Agliastro, già Giudice di Cassazione, Angela Lo Curzio, avvocato familiarista dell’Associazione Aurea Caritate e cofondatrice della Consulta Femminile della Camera Penale di Palermo; Alessandro Faraci avvocato già Presidente dell’ordine degli Avvocati di Enna, Stella Cappelli, Segretario Nazionale Vicario FSP Polizia di stato, Tiziana Barrella, Avvocato, Criminologa, Responsabile dell’Osservatorio Giuridico Italiano; Andrea Monteleone Vice Segretario Nazionale Sinalp e coordinatore della rete Molestiezero. Seguirà il dibattito con la partecipazione di Michela Nacca, avvocato, presidente di Maison Antigone e relatrice alla Conferenza Europea sulla Violenza domestica (ECDV) SETTEMBRE 2023 Reykjavik e si concluderanno con l’intervento dell’on. Eliana Longi. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale https://youtube.com/@fsppoliziadistato