Napoli e Inter, prima e seconda forza del campionato italiano, si apprestano a giocare gli ottavi di finale di Champions League, la competizione europea più prestigiosa. Gli azzurri guidati da Spalletti dovranno affrontare l’Eintracht Francoforte, i nerazzurri di Inzaghi il Porto. Due sfide sulla carta alla portata delle formazioni italiane, anche se non andrà commesso l’errore di sottovalutare gli avversari. I tedeschi attualmente occupano la sesta posizione in Bundesliga, staccati 8 punti dal Bayern capolista. I lusitani sono secondi in Primeira Liga, a -5 dalla vetta occupata dal Benfica. Entrambe le formazioni sono dotate di un buon organico, sebbene inferiore per qualità a quello di Napoli e Inter.
La prima a scendere in campo sarà il Napoli a Francoforte, il prossimo martedì 21 febbraio 2023. Gli azzurri, pur giocando in trasferta l’andata, partono come favoriti secondo le quote Champions pubblicate sui principali Bookmakers. Su PlanetWin365 il successo dei padroni di casa è pagato a 3.33, il pareggio a 3.50, la vittoria degli ospiti a 2.15. D’altronde quest’anno il Napoli è una macchina perfetta, difficile per i tedeschi riuscire a fermare la coppia Osimhen-Kvaratskhelia. Numeri sensazionali per i due nel campionato italiano. Victor Osimhen ha giocato 18 partite, per lui 17 reti e 4 assist. Khvicha Kvaratskhelia, stesso numero di match, autore di 9 reti e ben 11 assist. Una delle coppie meglio assortite in campo europeo.
L’Inter se la vedrà con il Porto a San Siro il giorno seguente, mercoledì 22 febbraio 2023. I nerazzurri partono come favoriti nel match di andata. La vittoria dei ragazzi di Inzaghi è pagata a 1.78 sui siti scommesse, il pareggio a 3.65, il successo degli ospiti a 4.44. L’Inter, come il Napoli, vanta un attacco ben assortito. Al campione del mondo Lautaro Martinez, solitamente viene affiancato uno tra Romelu Lukaku ed Edin Dzeko. Occorre sottolineare come il belga, causa infortunio, è rientrato da poco nel gruppo. L’argentino campione del mondo sta disputando una buona stagione di Serie A, sembra infatti maturato ed aver raggiunto finalmente la piena consapevolezza dei propri mezzi. Per lui 22 gare giocate, 12 reti e 4 assist. Non male nemmeno i numeri dell’attaccante bosniaco Edin Dzeko, impiegato da Inzaghi per un numero uguale di partite all’argentino, autore di 7 reti e di 4 assist ai compagni.
Osimhen-Kvaratskhelia è la coppia del Napoli che sogna lo scudetto, Lautaro-Dzeko il terminale offensivo dell’Inter. Proprio su di loro puntano i rispettivi allenatori ed i tifosi delle due squadre, per passare il turno e conquistare i quarti di Champions League. Se in giornata, sono difficili da fermare per chiunque, un mix di classe, esperienza e fiuto del goal tipico dei grandi campioni. I tedeschi dell’Eintracht Francoforte e i lusitani del Porto sono avvisati.