CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo comunicato di Cgil, Cisl e Uil sulla conferenza dei sindaci convocata dal sindaco di Caltanissetta per discutere sull’emendamento approvato in finanziaria relativo all’istituzione del quarto polo universitario in Sicilia.
“Apprendiamo che il Sindaco di Caltanissetta ha convocato la conferenza dei sindaci per discutere sull’emendamento approvato in finanziaria relativo all’istituzione del quarto polo universitario in Sicilia. La convocazione è stata estesa alle Associazioni che si sono costituite in questi ultimi mesi per l’emergenza sanitaria e che rappresentano un pezzo importante della nostra società civile a riprova della cura e attenzione alle problematiche del nostro territorio.
Di certo, però l’assenza delle Confederazioni CGIL CISL e UIL si configura come l’ennesima occasione mancata di confronto con le parti sociali disponibili a contribuire ad affrontare e definire la questione in termini pratici e fattivi. Probabilmente non si è compresa l’importanza strategica del coinvolgimento del Sindacato Confederale ed il ruolo della rappresentanza sindacale.
Il confronto con le Organizzazioni Sindacali secondo uno schema che preveda ed istituzionalizzi la partecipazione alle scelte che hanno ricadute dirette e indirette sul lavoro è fondamentale se vogliamo veramente prospettare un progetto concretamente fattibile che renda le aree centrali della nostra Regione territori da cui cominciare per potere pensare a un vero e proprio sviluppo sociale. Siamo convinti che il tempo dei proclami è finito. Adesso bisogna agire con determinazione e serietà per un percorso che agevoli un confronto costruttivo per lo sviluppo organico del nostro territorio”.
CGIL Rosanna Moncada
CISL Emanuele Gallo
UIL Salvatore Guttilla