A Caltanissetta, in via Giarratana 80/82, da domani 3 febbraio 2023 non ci sarà solo cibo per nutrire il corpo ma anche quello per la mente.
Nel Mercato Campagna Amica della Coldiretti sarà allestito l’angolo “Prendi un libro, lascia un libro” dove chiunque potrà scambiare un testo senza alcun contributo economico.
L’iniziativa che sarà inaugurata
alle 9.30 è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Etnos, un
connubio già rodato che dimostra quanto sia importante la rete cittadina tra
varie forze sociali.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dei corsi Linguistico e Coreutico del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, accompagnati da Loredana Scintilla, referente del progetto lettura dell’Istituto. Un contributo determinante è quello dalla libreria Ubik di Caltanissetta, che ha donato libri a loro volta regalati dai lettori.
“La libreria posta al centro del mercato – ha spiegato Fabio Ruvolo, Presidente della cooperativa sociale Etnos – vuole sottolineare l’importanza della cooperazione tra associazioni del territorio, nonché il potere della cultura attraverso la lettura. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini di ogni età e, proprio per questo suo carattere universale e libero, non sono state tracciate indicazioni sui testi da poter portare in cambio. “Ci piacerebbe diventasse un momento di alto valore intellettuale e come opportunità per rinforzare il rapporto tra produttori locali e consumatori. I cittadini che frequentano il mercato al coperto di Campagna Amica possono, durante gli acquisti alimentari, anche arricchirsi culturalmente”.
La libreria nel Mercato Campagna Amica sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 11.30