Salute

Benessere, l’arte come strumento terapeutico: definizione e benefici

Nunzia Caricchio

Benessere, l’arte come strumento terapeutico: definizione e benefici

Gio, 16/02/2023 - 08:46

Condividi su:

Pablo Picasso, pittore, scultore e litografo, cofondatore del movimento cubista, diceva che l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.

Ed è attraverso l’arte che, diversi settori, promuovono la salute psicofisica delle persone stimolando la creatività e le risorse cognitive e relazionali. L’arteterapia, infatti, è una tecnica di intervento dove si cerca di stimolare la persona coinvolta attraverso l’espressione artistica, affinché possa migliorare la propria condizione psichica, basandosi sull’idea che affidarsi al processo creativo personale possa apportare un superamento del senso di malessere e all’equilibrio interno.

I laboratori sono guidati da esperti del campo e comprendono musica, danza, teatro e pittura; pensati per l’utente coinvolto nel percorso si compongono di spazi ampi e luminosi pregni di stimoli.

L’arteterapia può essere applicata in diverse aree di intervento come l’area riabilitativa dove può essere adottata con pazienti affetti da disabilità fisica, in assenza di disturbi psichici; oppure come l’area educativa dove le tecniche dell’arteterapia sono in grado di favorire una maggiore conoscenza di se stessi, in particolar modo quando si sta attraversando un momento di profondo cambiamento.

Scopo dell’arteterapia è comunicare i propri pensieri, i propri stati d’animo in maniera istintiva, naturale, senza porsi ostacoli, di modo tale che il soggetto coinvolto possa ritrovare l’identità momentaneamente disorientata.

I benefici sono molteplici come il potenziamento dell’autostima, il miglioramento dell’immagine di sé, la promozione del benessere psicofisico e lo sviluppo delle potenzialità creative e individuali.

Nel momento in cui il soggetto coinvolto esprime il proprio malessere mediante un’immagine, un elemento visivo, un suono o un movimento viene a evidenziarsi un’osservazione oggettiva, distaccata in grado di analizzare esternamente la difficoltà, la quale viene compresa ed elaborata.

Concludendo, l’arteterapia infonde serenità, il che aiuta l’individuo sottoposto al metodo a riuscire a rapportarsi più facilmente con il mondo circostante, abbattendo muri di paura.