Salute

Serradifalco. Arriva finanziamento di 1 milione di euro per l’ex Biblioteca comunale di Largo Fonte

Redazione 1

Serradifalco. Arriva finanziamento di 1 milione di euro per l’ex Biblioteca comunale di Largo Fonte

Dom, 01/01/2023 - 10:55

Condividi su:

SERRADIFALCO. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di euro da parte della Regione Siciliana per il recupero dei locali di Largo Fonte che un tempo erano adibiti a Biblioteca comunale. Un risultato dell’amministrazione Burgio che va ad aggiungersi ai tanti finanziamenti ottenuti in questi 7 anni e mezzo di esperienza politico amministrativa. Il progetto, che ha acquisito i pareri favorevoli da parte dell’Asp, della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali e l’attestazione di conformità urbanistica, prevede il recupero dell’ex biblioteca comunale di Largo Fonte.

Il sindaco ha spiegato che il progetto, che è inserito al 5° posto nel Piano triennale delle opere pubbliche 2022/2024 approvato in Giunta, prevede un intervento alquanto ambizioso che consentirà di dare un volto nuovo e decisamente più funzionale a questo immobile che, per tanti anni, ha accolto al suo interno la Biblioteca comunale e nel quale sono stati organizzati non pochi eventi culturali e mostre.

Il primo cittadino ha rimarcato come l’immobile, che sarà completamente ristrutturato e adeguato a tutte le norme in materia di sicurezza, diventerà un polo culturale per le associazioni serradifalchesi che potranno operare al loro interno. Con questo finanziamento, ottenuto dal Dipartimento Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti, è prevista la destinazione dell’ex Biblioteca a sala convegni, ludoteca ed emeroteca. L’ex biblioteca comunale al momento viene utilizzata da associazioni locali come punto di riferimento per le loro attività.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)