SAN CATALDO. Il sindaco Gioacchino Comparato in occasione dei festeggiamenti del Capodanno ha inteso fare gli auguri a tutta la cittadinanza proponendo un’analisi tra passato e futuro. “Il 2022 – si legge nel messaggio- è stato sicuramente un anno ricco di avvenimenti, non sempre favorevoli purtroppo: tante le sfide affrontate, tanti gli interventi, tante le situazioni da migliorare. Quest’anno si porta via il dissesto. Un dissesto che negli anni ha condotto la nostra città ad aumentare alcune tasse e, bisogna ammetterlo, a soffrire una diminuzione della capacità di rispondere a tutti i bisogni dei cittadini.
Il commissariamento – inutile nasconderlo – ci ha allontanati dal nostro senso di comunità. Quel senso di comunità che ci ha sempre contraddistinti e che ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella nostra città.
Noi crediamo fortemente nella forza della nostra comunità, nella sua capacità di affrontare e vincere le sfide che di volta in volta si presenteranno, ed è per questo che non ci siamo mai arresi e non abbiamo mai pensato di demordere, neanche per un istante. E lo abbiamo fatto ridando forza a manifestazioni ed eventi radicati nella nostra tradizione, come la Fiera di Ottobre, organizzata quest’anno in una nuova collocazione, o come il Natale appena trascorso, denso e ricco di eventi speciali.
Ma sappiamo bene che questo non basta e che non possiamo fermarci qui. Tante le emergenze affrontate e gestite durante l’ultimo anno: pensiamo ad esempio agli interventi di ristrutturazione effettuati nelle scuole, come l’intervento negli istituti di Corso Unità d’Italia, interventi alla Lambruschini o alle caldaie di tanti edifici scolatici; pensiamo inoltre all’apertura del centro comunale di raccolta; al risanamento finanziario, iniziato quest’anno e destinato a continuare nei prossimi anni; nonché a tutti gli altri interventi portati a termine per migliorare la qualità della vita in città.
Ma dall’emergenza dobbiamo uscire e soprattutto, è necessario dare una nuova prospettiva di sviluppo alla nostra città, dai numerosi finanziamenti ottenuti attraverso il PNRR fino ad arrivare alle potenzialità dei finanziamenti dell’area funzionale urbana. Crediamo fermamente che un buon governo sia un governo fatto di prospettiva di crescita e di visione. Proiettare la nostra città nel futuro: questo non deve essere soltanto il compito dell’amministrazione, ma anche di tutti i sancataldesi, perché tutti abbiamo a cuore la crescita della nostra città. A tutti i sancataldesi allora rivolgiamo i nostri più sentiti auguri di fine anno e di inizio 2023″.