SAN CATALDO. L’amministrazione comunale intende istituire “l’Albo comunale delle Associazioni e dei Volontari Animalisti”. L’inserimento nell’albo non pone in essere nessuna procedura selettiva o concorsuale, nè prevede alcuna graduatoria di merito dei volontari ma ha la sola finalità di individuare soggetti con i quali avviare una collaborazione al solo fine di promuovere la cura e la presenza nel territorio degli animali, garantire il loro benessere, la corretta convivenza tra uomo e animale e la tutela della salute pubblica; L’espletamento del servizio è di carattere volontario e gratuito e per lo stesso non sarà previsto alcun compenso.
L’amministrazione comunale ha anche annunciato che è indetta una manifestazione di interesse per il reclutamento di persone volontarie facenti parte di associazioni del settore e volontari animalisti per l’istituzione dell’ Albo comunale delle Associazioni e dei Volontari Animalisti” che sarà approvato con determinazione del Dirigente competente, in continuo aggiornamento ogni semestre. e sarà consultabile sul sito del Comune di San Cataldo. L’inserimento nel suddetto albo è condizione necessaria per l’attività di collaborazione di cui al presente avviso. I cittadini che vogliono iscriversi all’albo devono:
• essere maggiorenni
• non aver subito condanne o procedimenti penali potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione
• essere cittadini italiani o di uno degli Stati della Comunità Europea o possedere regolare permesso o carta di soggiorno in corso di validità, se extracomunitari. Possono svolgere il servizio di volontariato anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili: in questi casi il Comune può richiedere una certificazione medica che attesti la compatibilità della condizione di invalidità o inabilità con il servizio da svolgere.
I soggetti aventi i requisiti potranno far pervenire apposita domanda di iscrizione all’albo, debitamente sottoscritta e con allegata copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento, secondo il modello di domanda (allegato A) con le seguenti dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rese ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i, ove di dichiari:
– Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione o di incompatibilità previste dalla normativa;
– Di aver preso visione di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sullo svolgimento del servizio di collaborazione e di aver ritenuto le condizioni tali da consentire l’adesione e che le stesse vengono accettate integralmente e incondizionatamente;
– Che nel redigere l’istanza di adesione ha tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza, igiene e protezione degli animali, di cui garantisce la piena osservanza;
– Di disporre, nella sola ipotesi di disponibilità/collaborazione nel detenere gli animali temporaneamente, previo assenso dell’Amministrazione, o nella fattispecie per la detenzione per il tempo necessario (20 giorni circa) per gli interventi di sterilizzazione presso ambulatori privati dei cani randagi, di spazi idonei.
– Di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati della Comunità Europea o possedere regolare permesso o carta di soggiorno in corso di validità, se extracomunitari.
– Di godere dei diritti civili e politici; – Di non avere contenziosi con l’Amministrazione Comunale;
– Che in qualsiasi momento si produrrà, su richiesta dell’Amministrazione, ogni documentazione attestante la veridicità delle dichiarazioni.
– Di aver preso atto di quanto disposto dal D.Lgs 196/2003 e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali.
Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività. I volontari saranno poi chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. La disponibilità data non è infatti vincolante: il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.
L’inserimento nell’albo è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della domanda inoltrata. Non saranno considerate le istanze prive parzialmente o completamente delle voci riportate nello schema di cui all’Allegato A e familiari.
La domanda di iscrizione, presentata in busta chiusa idoneamente sigillata e recante la seguente dicitura: “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI ANIMALISTI” dovrà essere inoltrata una sola volta, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31 gennaio ed entro il 31 luglio di ogni anno, con una delle seguenti modalità:
1. presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo, Comune di San Cataldo;
2. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.san-cataldo.cl.it, con oggetto della email: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI ANIMALISTI”. La domanda di iscrizione dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato e alla stessa dovrà essere allegata la copia di un documento di identità personale in corso di validità.
La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.
La domanda presentata tramite pec dovrà essere predisposta in formato pdf e lo stesso formato dovrà avere la copia del documento d’identità. Il recapito della busta è ad esclusivo rischio del mittente e l’Amministrazione non si assume nessuna responsabilità ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Sulla base delle istanze pervenute nel termine prescritto, previo controllo delle stesse, verrà costituito l’apposito Albo, elencando i soggetti ammessi in ordine alfabetico.
L’albo verrà approvato con determinazione del dirigente competente e pubblicato nel sito del comune. Il richiedente si impegna in caso di variazione dei dati trasmessi a darne tempestiva comunicazione.
Le domande d’iscrizione all’albo possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
Le domande pervenute oltre il termine di cui al presente avviso verranno, se idonee, inserite nell’albo in fase di aggiornamento.
L’aggiornamento dell’albo avverrà con cadenza semestrale tramite avviso pubblicato a cura del Dirigente del Settore competente sul sito istituzione del Comune di San Cataldo e nell’Albo Pretorio on line.
In caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’Albo, l’iscritto viene sospeso fino al perdurare di tale stato. In caso di gravi negligenze nell’espletamento della collaborazione per i fini di cui sopra, l’Ufficio Comunale competente, previa contestazione all’interessato, propone la sospensione e/o la cancellazione dall’Albo che avverrà con determinazione del dirigente competente.
La cancellazione è disposta altresì su richiesta dell’interessato.
È fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di verificare quanto dichiarato dai soggetti ammessi all’Albo con l’avvertenza che in caso di esito negativo dell’accertamento, si procederà alla cancellazione dall’elenco e alla comunicazione alle autorità competenti. Per quanto non previsto nel presente Avviso Pubblico si applica la vigente normativa in materia.