Si sente parlare sempre più spesso della scatola nera, chiamata anche black box: un dispositivo satellitare che viene installato sui veicoli, collegato con la batteria e che permette di registrare diverse informazioni relative alla guida, come per esempio l’utilizzo del cambio, la posizione del veicolo, la velocità, l’accelerazione e l’impiego di specifici dispositivi di sicurezza.
Perché le compagnie assicurative promuovono la scatola nera
Dal punto di vista delle compagnie assicurative, i vantaggi che vengono garantiti da una scatola nera sono molteplici. I dati che vengono raccolti dal satellitare, infatti, permettono alle società di acquisire conoscenze a proposito dello stile di guida e delle abitudini dei propri clienti. Tali informazioni, una volta processate in maniera adeguata, consentono di mettere a punto tariffe su misura, e quindi mirate. C’è, poi, un altro beneficio che vale la pena di prendere in considerazione: infatti, se in tempo reale è possibile conoscere la maggior parte dei dati che riguardano gli incidenti dei clienti assicurati, ecco che questi dati possono essere messi a confronto sia con le denunce che con le dichiarazioni di controparte. In questo modo è possibile far valere le informazioni che sono state raccolte al fine di contestare le responsabilità che vengono attribuite ai soggetti assicurati e al tempo stesso prevenire eventuali tentativi di frode.
I benefici per i soggetti assicurati
Le Compagnie, nella maggior parte dei casi, applicano ai clienti degli sconti se al momento della sottoscrizione della polizza assicurativa scelgono di installare la scatola nera. L’entità degli sconti che vengono applicati non è fissa ma variabile; essi, in ogni caso, sono più consistenti se si sceglie la garanzia furto e incendio. Un ulteriore aspetto positivo ha a che fare con la possibilità di accedere alle informazioni che sono presenti nella scatola nera in qualunque momento. La registrazione della black box non solo permette di monitorare gli spostamenti del mezzo, ma è utile anche dal punto di vista legale poichè in caso di sinistro ha validità in qualità di prova testimoniale. Ci potrebbero essere dei benefici significativi anche in caso di furto. Non a caso la scatola nera si presenta come un deterrente per i malintenzionati: nel caso in cui i ladri dovessero rubare il mezzo, è più alta la probabilità che le forze dell’ordine riescano a ritrovarlo.
Pro e contro della scatola nera
È utile, quindi, provare a calcolare il costo di un’assicurazione auto con targa online e pensare di installare una scatola nera.
Cattolica Assicurazoni offre ad esempio prodotti connessi, con servizi che possono essere personalizzati in base alle esigenze facendo della flessibilità il proprio punto di forza. Ed è proprio grazie alla modularità che è possibile includere delle coperture supplementari: chi desidera mettere a punto la propria copertura personalizzata non deve far altro che rivolgersi ai propri agenti di fiducia.