Salute

Disagio occupazionale in Sicilia, Caltanissetta quinta per richieste di Cassa integrazione ordinaria

Redazione 2

Disagio occupazionale in Sicilia, Caltanissetta quinta per richieste di Cassa integrazione ordinaria

Lun, 30/01/2023 - 18:28

Condividi su:

Lavoro: Lionti (Uil), Palermo, Catania e Messina città con più cig Palermo, 30 gen. (LaPresse) – “Palermo, Catania e Messina tra le prime quindici province d’Italia per numero di ore autorizzate di Cassa integrazione in deroga nel 2022.

Catania e Palermo nelle prime posizioni anche per Cassa straordinaria.

Agrigento è nona per incremento percentuale di Cig nel periodo 2019/2022, Caltanissetta quinta nell’elenco relativo alla Cassa ordinaria, Enna decima per maggiore aumento di Cigs nel quadriennio.

Se servono numeri per confermare il disagio occupazionale e sociale della nostra Isola, eccoli serviti”. Lo afferma la segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, commentando i dati del Rapporto annuale Uil sugli ammortizzatori sociali in Italia.

Lo studio è stato curato dal Servizio nazionale Lavoro, Coesione e Territorio che è guidato dalla segretaria confederale del “Sindacato delle Persone”, Ivana Veronese. Nel documento si evidenzia fra l’altro come in Sicilia lo scorso anno siano state autorizzate 18 milioni 828 mila ore di ammortizzatori sociali: nel dettaglio, 13 milioni 646 mila ore di Cassa integrazione e 5 milioni 182 mila di Fondo Solidarietà.