Caltanissetta. All’Ipsia “Galilei” la Samot Onlus ha incontrato gli studenti per un progetto di sensibilizzazione su cure palliative domiciliari

CALTANISSETTA. Presso l’Istituto Ipsia Galileo Galilei, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Loredana Schillaci, la  Samot Onlus ha incontrato in tre giorni gli studenti del Settore Servizi – Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione dal titolo “Le cure Palliative domiciliari. Qualità di vita e dignità della persona. Il tempo del “prendersi cura”.

L’obiettivo del progetto è stato quello di stimolare nei giovani studenti una riflessione teorica ma soprattutto esperienziale circa le tematiche della qualità della vita e dunque anche della sua fine. Scopo della SAMOT ONLUS è quello di divulgare la cultura delle cure palliative e sensibilizzare la cittadinanza al tema. E quale miglior luogo della scuola nei suoi diversi ordini e gradi, esiste per iniziare la divulgazione di una cultura del sollievo?

Il progetto si è articolato in tre incontri con una impronta frontale e laboratoriale. Conoscere le cure palliative, le associazioni come la SAMOT ONLUS che si occupano della cura e del sollievo nel fine vita, essere consapevoli di cosa sono gli hospice piuttosto che i servizi domiciliari, permettono agli studenti di divenire cittadini più consapevoli e uomini e donne umanamente più sensibili.

Le scuole interessate al progetto possono contattare la sede Centrale della Samot, sita in Viale della Regione 232, Caltanissetta. Recapito telefonico: 0934091640. Mail : infocl@samotonlus.it

Condividi