Salute

Caltanissetta abbraccia la vittoria della piccola Mariapaola alla 65ma edizione dello Zecchino d’Oro

Redazione

Caltanissetta abbraccia la vittoria della piccola Mariapaola alla 65ma edizione dello Zecchino d’Oro

Sab, 07/01/2023 - 18:48

Condividi su:

Sorride  felice Mariapaola Chiummo, sorride perché ha appena vinto lo Zecchino d’oro, con la canzone ‘Il panda con le ali’ (testo e musica di Virginio e Daniele Coro). Il brano si aggiudica la 65ª edizione del concorso canoro.

La premiazione durante la finale andata in onda oggi, e condotta dal direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti. A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, lei, Mariapaola, 7 anni, accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simon.

Mariapaola, figlia della nissena Daniela Stella e di Mauro, entrambi appassionati di canto, è stata coinvolta dalla vena artistica dei genitori. Frequenta la seconda elementare all’Oasi Cristo Re nel capoluogo nisseno.

Scuola che ha celebrato il successo di Mariapaola con un post: ” Con immensa gioia la Scuola festeggia la vittoria della 65° edizione dello Zecchino D’Oro della canzone “Il panda con le ali” portata in gara dalla nostra alunna Maria Paola Chiummo della classe Seconda. A lei e agli autori del brano vanno i complimenti di tutti noi insegnanti, degli alunni e della scuola al completo! ll messaggio che veicola la canzone è profondo e importantissimo: tutti possiamo sentirci “Panda con le ali”, unici, particolari, irripetibili perchè nella diversità si nasconde una grande bellezza tutta da scoprire!”

Il talento della piccola è stato plasmato dalla maestra di canto sciclitana Lina Pluchino. Già perché Scicli è la seconda terra della famiglia Chiummo. Ma nel capoluogo nisseno, dove trascorre buona parte dell’anno per via della scuola, frequenta anche una scuola di danza.

Il panda con le ali”, con testo e musica di Virginio e Daniele Coro, è un inno alla diversità e alle caratteristiche che ci rendono unici e speciali. Un invito a non vergognarsi di ciò che si è ma soprattutto un monito a non disprezzare qualcuno solo perché diverso da noi, anche se è un panda con le ali.

Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate di Zecchino, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.