Tiro a Segno. Successo per la sezione di Caltanissetta: Di Pietra vince il Trofeo Sicilia di pistola sportiva

CALTANISSETTA. Si è disputata la finale del Trofeo Sicilia, tra i finalisti i migliori 8 tiratori siciliani nelle specialità di pistola e carabina. Il trofeo ha previsto 4 prove ad aria compressa e 4 prove a fuoco svolte tra la fine dei Campionati Italiani e l’inizio del nuovo anno sportivo. Le finali si sono svolte presso il poligono di Catania.

Nella pistola sportiva si è aggiudicato il Trofeo Marco Salvatore Di Pietra della Sezione di Caltanissetta, nella pistola ad aria compressa a 10 metri si è imposta la campionessa Italiana 2022, Fatima Zappalà della sezione di Agrigento, mentre nella carabina ad aria compressa a 10 metri si è aggiudicata il trofeo la tiratrice della sezione di Catania Ginevra Zaffino.

Le finali al cardiopalmo hanno seguito le regole delle finali olimpiche che prevedono l’esclusione dei tiratori serie su serie, colpo su colpo. Dopo i primi 20 colpi viene eliminato l’atleta che ha totalizzato il punteggio inferiore, si prosegue quindi con l’eliminazione diretta per arrivare al vincitore.

Santo Meli della sezione di Caltanissetta, dopo 4 prove di buon livello è stato ammesso alla finale della pistola ad aria compressa piazzandosi in seconda posizione, purtroppo è uscito fuori gara in sesta posizione senza accedere all’ambito podio.

Durante la cerimonia di premiazione è stata premiata anche la tiratrice più giovane, Ludovica Giglio, 12 anni della sezione di Caltanissetta, che ha dimostrato impegno e perseveranza durante tutte le prove.

Condividi