San Cataldo. Nella Chiesa di San Giuseppe la mostra “Pacem in Terris” arte e devozione nei santini d’epoca della collezione di Francesco Scarantino

SAN CATALDO. Domenica 18 dicembre alle ore 19, presso la Chiesa di San Giuseppe c’è l’inaugurazione della mostra “PACEM IN TERRIS. Arte e devozione nei santini d’epoca della collezione di Francesco Scarantino”.

L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare, attraverso i circa cento i pezzi della raccolta databili tra il XIX e la metà del XX secolo, un percorso devozionale che faccia riscoprire il rapporto tra l’iconografia sacra e la religiosità popolare di cui la stessa produzione iconografica è espressione, nonché di agevolare, in questi tempi difficili, l’incontro con la bellezza e il sacro.

Per l’occasione, nell’altare centrale, ci sarà l’esposizione straordinaria della copia fedele della “NATIVITA’ coi santi Lorenzo e Francesco D’Assisi” del Caravaggio. La riproduzione del celebre dipinto, oggetto del furto del secolo, a Palermo, nell’ottobre del 1969, è stata realizzata dal maestro saccense Calogero Termine, affermato pittore ed uno dei più riconosciuti copisti di Caravaggio.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, gratuitamente, dal 19 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00. Sponsor dell’iniziativa è la Banca di Credito Cooperativo Giuseppe Toniolo di San Cataldo.

Condividi