Salute

Caltanissetta, weekend all’insegna del gusto con “Slow Food dei saperi e sapori” in centro storico

Redazione 2

Caltanissetta, weekend all’insegna del gusto con “Slow Food dei saperi e sapori” in centro storico

Sab, 17/12/2022 - 12:03

Condividi su:

È stato organizzato, per questo fine settimana a Caltanissetta, il “Villaggio Slow Food dei Saperi e dei Sapori”.

Saranno presenti tante aziende di prodotti locali provenienti dalla nostra provincia e da tutta la Sicilia, come i prodotti del Forno Santa Rita , amaro e liquori di Agrigento, zafferano di Baldi Luigi, miele siciliano di Iannello, i formaggi di Terra Mia e molto altro.

Saranno presenti anche i prodotti di presidi Slow Food, come le lenticchie di Villalba e le Cudduredda di Delia.

Durante i tre giorni il Comune di Caltanissetta metterà a disposizione l’animazione per i più piccoli.

Tutto questo sarà accompagnato da incontri, degustazioni e tanto altro.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci dato la possibilità di gestire questi tre giorni di Villaggio all’insegna dei nostri migliori principi associativi” hanno commentato gli organizzatori.

Il villaggio è stato aperto nella giornata di ieri, 16 dicembre 2022.

Nella giornata di oggi e di domani, mentre le casette saranno a disposizione dei visitatori attorno alla fontana del Tripisciano in Piazza Garibaldi, sono state organizzate due conferenze.

Sabato alle ore 18:00 nella Sala degli Oratori del Palazzo Moncada si terrà il Laboratorio con degustazione gratuita “dai prati stabili ai formaggi a lette crudo”.

Condurranno Lelio Lunetta, esperto assaggiatore e Fabio Di Francesco Presidente Regionale Slow Food Sicilia.

Domenica, nella giornata conclusiva, due eventi.

Alle ore 11 in piazza Garibaldi, alla presenza del Presidente Slow Food Fabio di Francesco , la fiduciaria della condotta slow Food Caltanissetta Stefania Fontanazza, il sindaco Roberto Gambino e la vice sindaco Grazia Giammusso si presenterà il Presidio Slow Food del Torrone tradizionale di Caltanissetta.

Alle ore 18 nella sala Sofonisba di Palazzo Moncada si terrà l’incontro sulla “Filiera Legale”. Modererà l’evento la giornalista Ivana Baiunco. Intereverranno Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, il sostituto Procuratore Chiara Benfante e il Questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari.

Nella foto di copertina: piazza Garibaldi