Si svolgerà mercoledì 28 dicembre 2022 dalle 17.30, al Palazzo Moncada di Caltanissetta la presentazione del libro “L’avventura dei Florio… per ragazzi”.
Il libro è stato scritto da Lietta Valvo Grimaldi e illustrato da Bianca Martorana Tusa.
Il libro si rivolge a giovani lettori curiosi (età 9-12 anni) e si propone come una “favola metropolitana” che narra la storia della famiglia Florio e dei loro successi dalle origini fino al triste epilogo.
Sono gli ultimi anni del Settecento, quando da un piccolo centro della Calabria Paolo Florio e Paolo Barbaro, due giovani imprenditori tra loro cognati, partono alla volta della Sicilia. E questo l’inizio di una grande avventura economica, artistica e culturale, è la sfida che i protagonisti di un’epopea familiare seppero cogliere per più di un secolo.
Una storia affascinante dal sapore agrodolce raccontata e illustrata con brio e delicatezza. Il racconto permette ai giovani lettori, ma anche ai loro genitori ed insegnanti, di scoprire i personaggi della saga familiare, i luoghi che fanno da sfondo alle vicende narrate, le grandi imprese di questi capitani d’industria, la vita mondana e culturale di cui furono protagonisti.
Un’attenzione particolare è dedicata anche agli artisti, architetti e pittori, che lavorarono per i Florio nell’arco di tre generazioni e che contribuirono all’affermarsi della Belle Epoque di cui Palermo fu capitale indiscussa.
Interverrà alla presentazione l’assessora Marcella Natale.
L’ingresso è libero e gratuito.